Si allarga l’ecosistema di Avid Si allarga l’ecosistema di Avid
L’intervento di Louis Hernandez Jr, presidente e Ceo di Avid, ha aperto i lavori dell’incontro organizzato dall’Avid Costumer Association alla vigilia del NAB che... Si allarga l’ecosistema di Avid

L’intervento di Louis Hernandez Jr, presidente e Ceo di Avid, ha aperto i lavori dell’incontro organizzato dall’Avid Costumer Association alla vigilia del NAB che quest’anno ha riunito oltre 1.200 partecipanti provenienti da 52 Paesi. “Stiamo costruendo un ecosistema globale nel quale ognuno possa collaborare, Avid Everywhere è la tecnologia più radicale dalla nostra fondazione,” ha affermato Hernandez, passando poi a elencare i numeri che testimoniano l’ottima accoglienza che sta avendo dal mercato, tra i quali un aumento del 54% degli utilizzatori della piattaforma Media Central e l’installazione di oltre 2.100 sistemi di gestioni di contenuti.avid-nexis

L’apertura della tecnologia Avid Everywhere ha permesso a terze parti lo sviluppo di applicazioni che ne estendono le funzionalità, come il File System Connector della GlobalLogic che semplifica la ricerca di materiale con Avid Interplay o il plug-in per Media Central della X.news che permette di inserire contributi provenienti da social network direttamente in iNews. A ulteriore dimostrazione dell’apertura dell’ecosistema Avid, anche gli utilizzatori di Adobe Premiere Pro potranno accedere ai contenuti presenti su Interplay Production esattamente come fanno oggi gli operatori di Media Composer.

Per quel che riguarda i prodotti, l’annuncio più interessante è costituito dalla piattaforma Nexis per la condivisione delle risorse di archiviazione dei contenuti. “Giovandosi della potenza della piattaforma Avid Media Central, Avid Nexis dà agli utilizzatori l’affidabilità di cui hanno bisogno oggi, la scalabilità per domani e la tecnologia necessaria per portare a nuovi livelli la produzione dei media”, ha dichiarato Hernandez.

La serie Nexis si articola in più soluzioni che si adattano alle diverse esigenze, sia per quanto riguarda la capacità di storage, da un minimo di 20 TB fino a oltre un migliaio di TB, sia per numero di accessi contemporanei, oltre 200 client attivi nelle configurazioni massime. L’accesso al materiale registrato è possibile dai più diffusi software per l’elaborazione di audio e video digitali e l’architettura software-defined permette di allocare dinamicamente le risorse a disposizione dei singoli client.

 

redazione milano