Adobe anticipa il NAB Adobe anticipa il NAB
A qualche giorno dall’appuntamento di Las Vegas, Adobe ha presentato le prossime versioni delle proprie applicazioni per l’elaborazione dell’audio e del video digitale. Seguendo... Adobe anticipa il NAB

AdobeNab16-2A qualche giorno dall’appuntamento di Las Vegas, Adobe ha presentato le prossime versioni delle proprie applicazioni per l’elaborazione dell’audio e del video digitale.

Seguendo una prassi oramai consolidata, Adobe ha scelto il NAB per il lancio delle nuove versioni di Premiere Pro CC, Audition CC, After Effects CC e Character Animator. L’elaborazione con Premiere Pro del video ad alta risoluzione, 4K e UltraHD, è semplificata grazie alla possibilità di creare direttamente le versioni in bassa risoluzione (proxy) già in fase di importazione delle clip e l’eventuale loro salvataggio su Creative Cloud, permettendone così l’accesso da altri dispositivi. I proxy possono essere poi utilizzati al posto del materiale originale in qualsiasi fase della lavorazione e automaticamente sostituiti al momento dell’esportazione. Altra novità di rilievo è il supporto per i video VR anche realizzati con telecamere che coprono un angolo di 360 gradi. L’integrazione con Speedgrade, che sopravvive come applicazione specifica per il color grading, si è ulteriormente rafforzata con l’aggiunta dello spazio di lavoro Color che mette a disposizione gran parte delle regolazioni offerte da Speedgrade, comprese le mascherature per interventi su aree delimitate delle immagini.

AdobeNab16-3Sul fronte audio, qualcosa di simile è reso possibile dal pannello Essential Sound di Audition CC che facilita l’elaborazione grazie a controlli semplificati e mirati per i diversi tipi di contenuti: parlato, musica ed effetti. In fase di configurazione, è possibile predefinire i valori dei parametri più appropriati in base alle diverse esigenze, ad esempio stabilendo i valori del loudness. I progetti elaborati con Audition possono poi essere esportati direttamente senza che sia necessario ripassare da Premiere Pro.

Per quel che riguarda After Effects, piuttosto che aggiungere nuove funzionalità alla già ricca dotazione, gli sviluppatori di Adobe hanno preferito concentrarsi sulle prestazioni, migliorandole sensibilmente soprattutto per quel che riguarda l’importazione delle sequenze di immagini. Sfruttando l’accelerazione OpenGL anche effetti come la sfocatura gaussiana o le correzioni del colore con i filtri Lumetri, possono essere visualizzati praticamente in tempo reale. Migliorata anche l’integrazione con Maxxon Cinema 4D, l’applicazione che permette di realizzare animazioni tridimensionali.

Infine, Character Animator permette di agganciare qualsiasi parte del modello a uno specifico particolare del volto dell’operatore ripreso con la telecamera integrata nel portatile o con una webcam. Il movimento del modello nel suo insieme può essere gestito con il mouse o con una trackpad mentre il Dynamic Link con Media Encoder facilita l’esportazione dell’animazione in diversi formati.

 

redazione milano