Sony_lancia due nuovi camcorder da spalla Sony_lancia due nuovi camcorder da spalla
Un modello entry-level, HXR-MC2500E, e uno di fascia alta, PXW-X500, rinnovano la gamma di camcorder della casa giapponese. ll camcorder HXR-MC2500E è stato progettato... Sony_lancia due nuovi camcorder da spalla

Un modello entry-level, HXR-MC2500E, e uno di fascia alta, PXW-X500, rinnovano la gamma di camcorder della casa giapponese. ll camcorder HXR-MC2500E è stato progettato apportando ulteriori miglioramenti rispetto al precedente modello HXR-MC2000E, fra cui un sensore CMOS Exmor R da 1/3,95 pollici migliorato e nuove caratteristiche come luce LED integrata, viewfinder OLED e funzionalità Wi-Fi. L’obiettivo, uno zoom 12x con stabilizzatore ottico e focale minima equivalente di 26,8 mm, è dotato di una ghiera assegnabile a funzioni come la regolazione della messa a fuoco o del diaframma. La memoria interna da 32 GB garantisce un’autonomia di registrazione di 145 minuti di video in formato AVCHD alla massima qualità, 1080p a 50 fps, ed è presente uno slot per schede MS/SD utilizzabile anche per il backup.

La registrazione in HD è possibile anche nel formato 720p ed è prevista la possibilità di registrazione nel formato DV a definizione standard. La connettività Wi-Fi permette di controllare il camcorder con uno smartphone o un tablet permettendo anche di variare messa a fuoco ed esposizione. La disponibilità è prevista per il prossimo mese di novembre e il prezzo non dovrebbe essere molto diverso da quello dell’HXR-MC2000E che va a sostituire.

Il PXW-X500 andrà invece a sostituire il camcorder PMW-500 e come questo è dotato di tre sensori CCD da 2/3 di pollice, immuni quindi dai difetti tipici dei sensori CMOS, come il rolling shutter. Oltre ai formati di registrazione supportati dal precedente modello, il PXW-X500 può registrare anche nei formati XAVC-Intra e Long a 1080i. In futuro, è prevista anche, come opzione, la possibilità di registrazione nei formati Apple ProRes o Avid DNxHD e in formato XAVC fino a 120 fps con variazione continua del frame rate.

Le schede SxS sono utilizzate come supporto di registrazione e, tramite appositi adattatori, è possibile utilizzare anche schede XQD o SDHC/SDXC; i due slot presenti permettono la registrazione in simultanea o relè. Il camcorder PXW-X500 integra inoltre un ricevitore GPS e la funzione Digital Extender, che permette di ingrandire digitalmente le immagini di 2, 3 o 4 volte. La disponibilità è prevista per il prossimo mese di ottobre e il prezzo non è ancora stato comunicato.

Maggiori informazioni sul SITO

redazione milano