Usa, Editori a Google: condividere i ricavi Usa, Editori a Google: condividere i ricavi
“Google ha realizzato 4,7 miliardi di dollari nel 2018 grazie alle news e all’informazione. Di questi ricavi i produttori di contenuti meritano una parte”,... Usa, Editori a Google: condividere i ricavi

“Google ha realizzato 4,7 miliardi di dollari nel 2018 grazie alle news e all’informazione. Di questi ricavi i produttori di contenuti meritano una parte”, dato che la cifra è quasi pari ai 5,1 miliardi di dollari di ricavi pubblicitari realizzati dall’intera industria dei media americani lo scorso anno. E’ quanto viene messo in rilievo da uno studio realizzato da News Media Alliance, l’associazione che rappresenta più di 2.000 quotidiani americani, alla vigilia del dibattito parlamentare sul tema.
L’associazione sul suo sito sottolinea che le stime sono prudenti, visti i vari modi in cui l’azienda utilizza i contenuti per indirizzare il traffico, personalizzando i suoi prodotti e acquisendo dati.

Le richieste dei media

“Gli editori hanno bisogno di continuare a investire nel giornalismo di qualità e non possono farlo se le piattaforme si prendono quello che vogliono senza pagare. L’informazione vuole essere libera, ma i giornalisti hanno bisogno di essere pagati”, commenta David Chavern, ceo e presidente della News Media Alliance. “I risultati indicano chiaramente che Google risponde a un aumento nelle ricerche di notizie, creando e sviluppando prodotti che mantengono gli utenti all’interno del proprio ecosistema”, afferma ancora Chavern. “Abbiamo chiesto una legislazione che fornisca agli editori la possibilità di negoziare collettivamente per condizioni migliori con piattaforme come Google e Facebook”, aggiunge. “Questa è l’unica soluzione per correggere l’attuale squilibrio del mercato, che consente alle piattaforme di dominare il web e la relativa infrastruttura pubblicitaria, oltre a controllare chi vede i contenuti e quando”.

La replica di Google

La risposta di Big G non si è fatta attendere. Ed è coerente con la linea di sempre, riassumibile così : noi vi portiamo tanti click. “La stragrande maggioranza di ricerche legate alle news non mostra annunci pubblicitari. Inoltre lo studio non tiene conto del valore offerto da Google. Ogni mese Google News e la Ricerca di Google portano oltre 10 miliardi di click ai siti web degli editori che generano, a loro volta, abbonamenti e entrate pubblicitarie significative”, ha affermato la società di Mountain View attraverso un portavoce, sottolineando di aver “lavorato duramente per essere un partner collaborativo e di supporto per la tecnologia e la pubblicità per gli editori di tutto il mondo”.

https://www.newsmediaalliance.org/

redazione milano