È morto Lou Ottens, il padre della musicassetta È morto Lou Ottens, il padre della musicassetta
Lou Ottens, ingegnere olandese e inventore, negli anni Sessanta, della musicassetta, è morto all’età di 94 anni. Secondo i media olandesi, Ottens è deceduto... È morto Lou Ottens, il padre della musicassetta

Lou Ottens, ingegnere olandese e inventore, negli anni Sessanta, della musicassetta, è morto all’età di 94 anni. Secondo i media olandesi, Ottens è deceduto nella sua casa di Duizel sabato 6 marzo.
Ottens ha rivoluzionato la modalità di fruizione della musica, rendendola più democratica, alla portata di tutti. Dagli apparecchi hi-fi casalinghi le canzoni venivano trasportate in una magica ‘scatoletta’ contenibile nella tasca di una giacca: il walkman.
Ottens iniziò a lavorare nel 1953 per la Philips, di cui divenne direttore tecnico. Nel 1960 progettò insieme al suo team il primo registratore portatile al mondo. In seguito prese parte anche allo sviluppo del compact disc in collaborazione con la Sony. Era il 1979.
Questo supporto soppiantò in breve il vinile e la cassetta, oggi tornata tuttavia in auge tra i collezionisti, proprio come il vinile. Lo scorso anno, nel Regno Unito, le vendite di audiocassette hanno segnato un +103% rispetto al 2019.
Per i nostalgici c’è un evento annuale, il Cassette Store Day, una giornata intera riservata alla celebrazione del nastro musicale.

Piero Ricca