The Young Pope sbarca anche in Giappone The Young Pope sbarca anche in Giappone
Come ogni anno il MIPCOM di Cannes – il mercato internazionale dei contenuti audiovisivi giunto ormai alla sua 32^ edizione – ha nominato un... The Young Pope sbarca anche in Giappone

Come ogni anno il MIPCOM di Cannes – il mercato internazionale dei contenuti audiovisivi giunto ormai alla sua 32^ edizione – ha nominato un Paese d’onore. Quest’anno il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al Giappone. Una delle principali produzioni internazionali che questo Paese si è aggiudicato per la prossima stagione è “The Young Pope”, del nostro regista Paolo Sorrentino, i cui diritti internazionali sono commercializzati dalla FremantleMedia International.

pope3“The Young Pope” può vantare – oltre che la regia del Premio Oscar per la Grande Bellezza, Paolo Sorrentino – anche un cast composto dal due volte nominato Academy Award Jude Law, che interpreta la parte di Lenny Belardo, Papa Pio XIII e della vincitrice dell’Academy Award, Diane Keaton, che interpreta il ruolo di suor Maria.

Come già noto all’audience italiana, la serie narra le vicende di Lenny Belardo, alias Pio XIII, il primo Papa Americano della storia, la cui elezione sembra inizialmente essere solo il risultato di una strategia mediatica da parte del Collegio dei Cardinali. Ma la storia poi rivela che Pio XIII dimostrerà di essere misterioso e contraddittorio, ironico e pedante, dubbioso e risoluto al tempo stesso: un personaggio dalle molte sfaccettature, insomma.

La serie è una coproduzione di Sky, HBO e Canal Plus; i 10 episodi di cui si compone sono diretti da Sorrentino e sceneggiati dallo stesso regista in collaborazione con Tony Grisoni, Umberto Contarello e Stefano Rulli.

La società giapponese che si è aggiudicata i diritti di sfruttamento è la Kadokawa Corporation, che provvederà quindi a sfruttare il prodotto su tutte le piattaforme in Giappone.

Paul Ridley, SEVP Sales & Distribution FMI e Katsu Waza OBE, SVP Sales & Multi-Platform Distribution FMI hanno dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di poter mostrare anche all’audience giapponese – grazie alla Kadokawa – questo eccezionale prodotto. Si tratta di una serie molto spettacolare ed unica nel suo genere, che ha già ottenuto dele critiche eccellenti in tutto il mondo”.

“The Young Pope” è stato già venduto da FremantleMedia international – tra gli altri Paesi – in Scandinavia, Africa, Belgio, Grecia, Nuova Zelanda, Israele e Olanda.

Riccardo Di Bari