La Radio Tv pubblica belga RTBF in onda con Blackmagic La Radio Tv pubblica belga RTBF in onda con Blackmagic
Radio Télévision Belge de la Communauté Française (RTBF), l’emittente pubblica belga in lingua francese, ha lanciato un workflow multifunzione innovativo per radio e Tv... La Radio Tv pubblica belga RTBF in onda con Blackmagic

Radio Télévision Belge de la Communauté Française (RTBF), l’emittente pubblica belga in lingua francese, ha lanciato un workflow multifunzione innovativo per radio e Tv con i dispositivi Blackmagic Design ATEM 2 M/E Production Studio 4K, Smart Videohub 20×20 e Teranex Express.

AtemControlSoftware_6_8_2ME_MediaPool-NewsTemplateGrazie a un impianto automatizzato con un software sviluppato interamente da RTBF, lo studio consente la trasmissione simultanea dei contenuti alle 5 stazioni radio RTBF e a 3 canali televisivi. Il team è composto da soli 3 membri: un tecnico radio, un missatore video e la responsabile del montaggio.

Olivier Waty, responsabile dello sviluppo delle tecnologie alla RTBF, spiega:

I tecnici del video creano produzioni professionali con una troupe minima utilizzando un’interfaccia web innovativa. Con l’API di ATEM gestiscono la telecamera in stile CCU, e implementano gli effetti DVE integrati e le funzioni SuperSource di immagine nell’immagine dello switcher.

Il routing dello studio è affidato a Smart Videohub 20×20, e l’anteprima del segnale ai dispositivi di monitoraggio Blackmagic Audio Monitor, SmartScope Duo 4K e SmartView 4K. Il convertitore di standard e frame rate Blackmagic Teranex Express consente allo staff di produzione di incorporare un’enorme quantità di segnali esterni nel programma in diretta, una funzione che Waty considera essenziale.

“Volevamo uno studio in grado di ricevere e distribuire qualsiasi fonte, specialmente quelle esterne. I formati e lo standard dei segnali di entrata non sono mai un problema, perché Teranex li converte immediamente nei nostri parametri. In questo modo produciamo contenuti di qualità broadcast con estrema facilità”.

“Siamo orgogliosi di aver dato vita a uno studio d’avanguardia per la trasmissione radiotelevisiva. Il nostro workflow supporta un ambiente di produzione completamente flessibile, per creare programmazioni radiofoniche e televisive su larga scala”, conclude Waty. “Ora il nostro team può controllare e mandare in onda i contenuti con facilità e velocità. Senza dubbio questo tipo di automazione multifunzione avrà un ruolo fondamentale nel futuro di RTBF”.

redazione milano