IBC TV, canale ufficiale dello show di Amsterdam con EVS IBC TV, canale ufficiale dello show di Amsterdam con EVS
EVS ha fornito ad IBC TV la sua tecnologia di produzione dal vivo negli ultimi otto anni e ogni volta ha consegnato sempre più sistemi per... IBC TV, canale ufficiale dello show di Amsterdam con EVS

MG_8782EVS ha fornito ad IBC TV la sua tecnologia di produzione dal vivo negli ultimi otto anni e ogni volta ha consegnato sempre più sistemi per il canale televisivo dello show. A IBC 2016 la tecnologia EVS alimenterà l’intera infrastruttura TV di IBC per l’ingest e il playout. Il canale integra anche l’infrastruttura del progetto dello studio VRT-EBU LiveIP.

IBC TV è il canale dedicato alle news dell’ IBC di Amsterdam, che fornisce contenuti per il pubblico da visionare online e sugli schermi di tutto il Centro Esposizioni RAI. Trasmette servizi e monografie sugli espositori dello show IBC così come tutte le notizie correlate all’evento.

In pratica si tratterà di gestire l’ingest dei contenuti provenienti da più fonti, tra cui telecamere, sia dagli studio che dalle troupes esterne che inviano i contributi in roaming, ci saranno poi le riprese delle la conferenze e altri contenuti online. Nel IBC TV Studio e nello studio virtuale “green screen”, i feed multicam verranno inviati direttamente nel server EVS XT o XS. Le troupees mobili remote intervisteranno espositori e visitatori in giro per lo shoe verrà utilizzato una singola XDCAM per girare il contenuto e quindi utilizzando EVS Ingest Funnel per l’importazione di file in diversi formati. In questo modo si forniranno contenuti direttamente allo storage nearline XStore di produzione del sistema e sistemi di  workflow automatizzati per l’utilizzo da parte dei team di produzione.

AB28042Saranno inoltre inseriti nel server live della infrastruttura di produzione e impianti di stoccaggio nearline tramite una connessione in fibra ad alta velocità, i feed dal vivo da tre teatri di conferenza dello show e dei forum, nonché di terze parti feed importati dal web. I contenuti saranno gestititi attraverso l’intera infrastruttura di produzione da parte del sistema di gestione dei contenuti IPDirector EVS .

IBC TV utilizzerà EVS XTAccess per la transcodifica dei contenuti in modo che possa essere semplicemente consegnata online in maniera semplice utilizzando il sistema di distribuzione di contenuti Digital Rapids . Nel corso della post-produzione, due Xedio EC saranno utilizzati per l’assemblaggio mentre sarà integrato software aggiuntivo per l’inserimento di elementi grafici.

Per la prima volta IBC TV adotterà lo studio di produzione IP con il progetto VRT-EBU LiveIP Studio che si basa sulla interoperabilità tra alcuni dei principali fornitori di tecnologia del settore, tra cui Axon, Digital & Media Solutions (D & MS), Dwesam, EVS, Genelec, Grass Valley, Imagine Communications, Lawo, Nevion, Tektronix, Trilogy e Vizrt. Il progetto è sostenuto anche dalla Alliance for IP Media Solutions (AIMS). La configurazione tecnica dello studio LiveIP allo show sarà diviso in tre siti – il Live setup e la sala di controllo con personale di produzione sarà in stand 8.D10 mentre il centro dati con gran parte delle apparecchiature di rete sarà ospitato nello stand EVS (8.B90). Il padiglione 13 sarà poi la casa per i produttori di contenuti / registi che avranno il controllo sullo studio LiveIP remoto.

redazione milano