Fastweb e Linkem, insieme per le reti 5G fixed wireless Fastweb e Linkem, insieme per le reti 5G fixed wireless
Fastweb e Linkem hanno annunciato un’intesa per accelerare la realizzazione delle loro rispettive reti 5G fixed wireless (Fwa). Saranno due, distinte, ma con un... Fastweb e Linkem, insieme per le reti 5G fixed wireless

Fastweb e Linkem hanno annunciato un’intesa per accelerare la realizzazione delle loro rispettive reti 5G fixed wireless (Fwa). Saranno due, distinte, ma con un accordo di wholesale reciproco che consentirà a Fastweb di utilizzare la rete Linkem e viceversa. La banda ultralarga con l’ultimo miglio coperto grazie alle frequenze radiomobili e non alla fibra rappresenta la scommessa di Fastweb che proprio grazie all’Fwa – da realizzare sfruttando le frequenze 5G che possiede dopo averle acquistate all’asta di ottobre 2018 (in parte) o di cui dispone perché acquisite da Tiscali – ha comunicato di voler portare a 16 milioni le case raggiunte dall’ultrabroadband entro il 2024.

L’accordo con Linkem permetterà di anticipare di un anno i target: al 2023. Basilare l’accesso reciproco alle due reti – realizzate con le frequenze a 3.5 GHz di Linkem e quelle 26 GHz di Fastweb – per aumentare copertura e potenza dei servizi. Per Fastweb un particolare vantaggio sarà utilizzare i siti su cui già opera Linkem, che ha chiuso il 2018 con 122,5 milioni di ricavi ed è già proprietaria di una rete di accesso wireless che serve 650mila clienti residenziali, con copertura del 70% del territorio nazionale. I primi servizi inizieranno a essere commercializzati nella seconda metà del 2020.

“Metteremo tutto il nostro impegno nella realizzazione di una rete 5G Fwa all’avanguardia nelle aree grigie del Paese e grazie a questo accordo saremo in grado di estendere significativamente e in tempi rapidi i servizi gigabit offerti ai clienti” , ha dichiarato l’ad Fastweb Alberto Calcagno. “L’accordo con Fastweb conferma il ruolo pionieristico di Linkem nello sviluppo di reti Fwa ad alta capacità, nonché il ruolo cruciale che la tecnologia wireless fissa svolge come reale alternativa infrastrutturale per la fornitura di servizi a banda ultralarga nel mercato italiano”, ha commentato il ceo Linkem, Davide Rota.

redazione milano