Effetto Covid-19, la rete internet sotto stress Effetto Covid-19, la rete internet sotto stress
Molti operatori hanno registrato un forte incremento del consumo di internet durante queste settimane di emergenza. Chiusi in casa, gli italiani comunicano, navigano, guardano... Effetto Covid-19, la rete internet sotto stress

Molti operatori hanno registrato un forte incremento del consumo di internet durante queste settimane di emergenza. Chiusi in casa, gli italiani comunicano, navigano, guardano video e giocano molto di più.

Secondo gli ultimi dati forniti da Fastweb all’Agcom i momenti di picco si sono innalzati del 40%. Il Centro studi Tim ha registrato un aumento dei volumi sulla rete fissa del 90% e del 30% su quella mobile dall’inizio della crisi a oggi. Leggermente più limitato quello registrato da Vodafone su rete fissa (55%) e mobile (30%). WindTre ha registrato un aumento del traffico sul mobile di circa il 35%, sul fisso di oltre il 40%. Mentre Open Fiber stima che il traffico in download sia aumentato dal 40 al 70% mentre quello in upload del 300%, balzo spiegabile con il forte ricorso in tutto il territorio nazionale allo smart working.

Gli operatori sottolineano che, con l’incremento del volume, è cambiata la composizione del traffico. Pesano sempre di più streaming e videogiochi. In termini di volume di dati giornalieri, il traffico video è cresciuto del 30% e rappresenta la metà del totale.

redazione milano