Distribuire dappertutto con Imagine Communications Distribuire dappertutto con Imagine Communications
La piattaforma SelenioNext è la soluzione per la transcodifica simultanea di video in diversi formati proposta dall’azienda nata dalla scorporazione della divisione broadcast di... Distribuire dappertutto con Imagine Communications

La piattaforma SelenioNext è la soluzione per la transcodifica simultanea di video in diversi formati proposta dall’azienda nata dalla scorporazione della divisione broadcast di Harris. SelenioNext si rivolge a quanti abbiano la necessità di distribuire lo stesso materiale video e audio nei formati di streaming specifici per la moltitudine di tablet e smartphone esistenti, un’esigenza abbastanza diffusa non solo tra i maggiori broadcaster e che solitamente richiede l’installazione di una batteria di server non sempre di facile gestione.
L’approccio scelto da Imagine Comunications è di partire da video SD o HD precompresso in formato MPEG-2 o H.264 con un bitrate che può arrivare fino a 50 Mbps e da questo ricavare le uscite compresse in H.264 con un bitrate massimo di 20 Mbps, un formato delle immagini che va da 96 x 96 fino a 1.920 x1.080 pixel e un frame rate uguale all’originale oppure dimezzato.

Grazie alla tecnologia Adaptive Bitrate, la piattaforma SelenioNext è in grado di gestire 320 stream contemporaneamente utilizzando un unico server da 2 RU ed è disponibile in diverse versioni basate su server da 1, 2 e 10 RU. La versione da 2 RU è dotata di un doppio alimentatore ridondante e di due porte 10 Gigabit Ethernet per il collegamento alla rete locale. Oltre alla transcodifica, SelenioNext provvede all’impacchettamento del video nei diversi formati, MPEG DASH compreso, e all’eventuale criptazione degli stream. Essendo basata sia su schede hardware dedicate, sia su software in ambiente Linux, la piattaforma SelenioNext può garantire il rapido e facile aggiornamento alle mutate esigenze di transcodifica.

redazione milano