Covid time, la presenza multimediale della Chiesa per raggiungere i fedeli Covid time, la presenza multimediale della Chiesa per raggiungere i fedeli
La Chiesa cattolica ha impresso una svolta alle tradizionali forme di comunicazione, per riprendersi lo spazio che le compete al tempo dell’emergenza sanitaria in... Covid time, la presenza multimediale della Chiesa per raggiungere i fedeli

La Chiesa cattolica ha impresso una svolta alle tradizionali forme di comunicazione, per riprendersi lo spazio che le compete al tempo dell’emergenza sanitaria in corso.

Sospese tutte le funzioni religiose, la presenza sui media è diventata cruciale per far arrivare il messaggio cattolico alla platea nazionale e internazionale.

I risultati di pubblico sono stati finora molto significativi e non sono sfuggiti agli analisti dell’audience, come lo Studio Frasi.

Il 19 marzo, ad esempio, il Rosario trasmesso da Tv2000, un canale che quasi mai compare tra i più seguiti del giorno, ha ottenuto 4,2 milioni di spettatori, battuto soltanto dalla fiction evergreen di “Don Matteo”.

Il 27 marzo, la benedizione urbi et orbi di Papa Francesco, trasmessa da Raiuno e Tv2000, regia di grande impatto emotivo, con il Papa che parlava al mondo da solo in una piazza San Pietro deserta, è stata vista da più di 11 milioni di spettatori, il programma più visto in assoluto del mese di marzo.

Dal 25 marzo Tv2000 e Rai Uno trasmettono inoltre la tradizionale messa “privata” del Papa da Santa Marta delle 7 del mattino: il programma è visto mediamente da un milione e mezzo di persone.

Picco d’ascolto anche per l’intervento di Papa Francesco all’interno del Tg1 del 3 aprile. Senza dimenticare la grande copertura mediatica di altre due iniziative di preghiera e di comunicazione: la preghiera del cardinale Delpini in cima al Duomo di Milano e la breve passeggiata papale nel centro Roma, per recarsi a pregare alla Chiesa di San Marcello al Corso.

Il grande impegno di comunicazione proseguirà con la trasmissione in streaming su social e siti web di molte messe ordinarie e la trasmissione multimediale dei grandi eventi liturgici previsti per la Santa Pasqua.

Anche la piattaforma di streaming MariaTv, ha recentemente incrementato la propria capacità di trasmissione via web e si è posizionata anche con un’app su Amazon Tv per garantire lo streaming in diretta da numerosi santuari in tutta Italia: da Oropa, a Loreto, a Siracusa.

redazione milano