App Immuni, dal 15 giugno operativa in tutta Italia App Immuni, dal 15 giugno operativa in tutta Italia
“Da lunedì sarà operativa in tutta Italia l’app Immuni, potete scaricarla con serenità, perché non invade gli spazi di privati ma offre un’opportunità in... App Immuni, dal 15 giugno operativa in tutta Italia

“Da lunedì sarà operativa in tutta Italia l’app Immuni, potete scaricarla con serenità, perché non invade gli spazi di privati ma offre un’opportunità in più di ricevere informazioni per contatti sospetti. Siamo fieri di questa app perché garantiamo un servizio in più agli italiani, siamo tra i primi paesi al mondo”. Così ha parlato, giovedì 11 giugno, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Dopo quasi due mesi di rinvii, polemiche e difficoltà tecniche, l’app è stata lanciata in via sperimentale in 4 regioni: Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria. “Abbiamo superato i due milioni di download. I dati li aggiorniamo ogni 24 ore. L’applicazione sta andando abbastanza bene. Ci auguriamo che venga conosciuta da tutti i cittadini.” Lo ha detto il ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano.

Progettata da Bending Spoons e scelta dalla ministra dell’Innovazione Paola Pisano insieme al ministro della Salute Roberto Speranza, l’app Immuni è stata introdotta per tracciare i casi di Covid-19 in Italia. Non mancano tuttavia le critiche sulla sua reale efficacia e non sono completamente fugati i dubbi di violazione della privacy.

redazione milano