Al via ITsArt, la piattaforma per arte e spettacolo Al via ITsArt, la piattaforma per arte e spettacolo
È stata costituita la nuova società ITsArt, partecipata al 51% da Cassa Depositi e Prestiti e al 49% da Chili. La società gestirà la... Al via ITsArt, la piattaforma per arte e spettacolo

È stata costituita la nuova società ITsArt, partecipata al 51% da Cassa Depositi e Prestiti e al 49% da Chili. La società gestirà la piattaforma digitale della cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo insieme a Cdp, per supportare il patrimonio artistico e culturale italiano.
L’obiettivo del progetto è quello di sostenere il settore delle performing e visual arts con particolare attenzione alle realtà minori maggiormente colpite dall’emergenza Covid-19.
ITsArt si propone di estendere le platee e promuovere nuovi format per il teatro, l’opera, la musica, il cinema, la danza e ogni forma d’arte, live e on-demand.
Il palcoscenico virtuale si presenta con modalità di fruizione innovative per attrarre un nuovo pubblico con contenuti disponibili in più lingue. Il catalogo attraverserà città d’arte e borghi, teatri e musei avvalendosi del repertorio delle principali istituzioni culturali del Paese e con una forte attenzione ai nuovi talenti.
Il lancio operativo è previsto nei primi mesi del 2021, per ora è online il sito www.itsart.it, dov’è presente una landing page che fornirà costantemente gli aggiornamenti e le indicazioni per gli addetti ai lavori. Sul sito è inoltre attivo un indirizzo mail al quale è possibile inviare proposte di contenuti anche legati a eventi e manifestazioni culturali.

Piero Ricca