Addio al fotografo Bob Krieger, artista del ritratto Addio al fotografo Bob Krieger, artista del ritratto
La fotografia perde un grande autore. Bob Krieger, tra i più celebri ritrattisti internazionali, è morto improvvisamente il 7 maggio all’età di 84 anni... Addio al fotografo Bob Krieger, artista del ritratto

La fotografia perde un grande autore. Bob Krieger, tra i più celebri ritrattisti internazionali, è morto improvvisamente il 7 maggio all’età di 84 anni a Santo Domingo, dov’era rimasto bloccato causa Covid-19.

Era nato ad Alessandria d’Egitto da madre siciliana e padre di ascendenze nobiliari prussiane, ed è considerato l’artefice dell’immagine della moda italiana nel mondo.

La sua figura è legata in modo particolare al grande boom del made in Italy dagli anni 60 agli anni 90, raccontato attraverso una originale vena di ritrattista.

Bob Krieger ha lavorato per tutti gli stilisti più importanti di quel periodo: Armani, Valentino, Versace, Krizia, Gianfranco Ferrè, Mila Schon, Moschino, Emilio Pucci.

Intensa la sua attività editoriale: per circa otto anni è stato corrispondente del «New York Times Magazine», ha collaborato poi con «Vogue», «Esquire» e «Harper’s Bazaar».

redazione milano