6 0ttobre, Instagram compie dieci anni 6 0ttobre, Instagram compie dieci anni
Martedì 6 ottobre Instagram celebra il suo decimo anniversario. Il 6 ottobre 2010, infatti, Kevin Systrom, postando la foto del suo cane, dava il... 6 0ttobre, Instagram compie dieci anni

Martedì 6 ottobre Instagram celebra il suo decimo anniversario.
Il 6 ottobre 2010, infatti, Kevin Systrom, postando la foto del suo cane, dava il via al social più popolare del pianeta
Attualmente ogni giorno vengono caricate su Instagram più di 100 milioni di foto e 400 milioni di stories. In media ogni utente, con un’età che nel 71% dei casi è tra i 18 e i 35 anni, vi passa quasi 53 minuti.
Ogni mese un miliardo di persone interagiscono con la piattaforma generando ricavi pubblicitari di 23 miliardi di euro all’anno.
Lo sviluppo della piattaforma iniziò sotto il nome di Burbn, un’app per fare check-in dallo smartphone nelle località visitate, inventata da Kevin Systrom insieme a Mike Krieger. Ma presto fu riprogrammato il funzionamento dell’app, spostando il fulcro dalla geolocalizzazione alla possibilità di pubblicare foto. L’app divenne così una piattaforma di condivisione fotografica, alla quale fu dato il nome di Instagram, una parola che unisce instant camera e telegram.
L’app vide la luce sull’App Store di Ios come esclusiva per iPhone. Su Android arrivò circa un anno e mezzo dopo, ad aprile 2012. Pochi giorni dopo la piattaforma fu acquisita da Facebook per 1 miliardo di dollari.
Da allora l’app si è sviluppata senza sosta. Su Instagram sono arrivati i video, poi i messaggi diretti. Gli sviluppatori si sono ispirati a Snapchat per le Storie, hanno aggiunto al mix Instagram TV e il supporto ad aziende e liberi imprenditori. L’ultima novità sono i Reels, una funzione creata per fare concorrenza a TikTok.
I due fondatori hanno lasciato l’azienda nel 2018. Instagram nel frattempo si è integrata in modo sempre più stretto con gli altri prodotti del gruppo Facebook, dal social principale fino a WhatsApp e Messenger.

Piero Ricca