Il 13 febbraio è il World Radio Day dell’Unesco Il 13 febbraio è il World Radio Day dell’Unesco
Proclamata  dall’Unesco nel 2011, dal 2012 il 13 febbraio si celebra ogni anno la Giornata Mondiale della Radio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il grande... Il 13 febbraio è il World Radio Day dell’Unesco

Proclamata  dall’Unesco nel 2011, dal 2012 il 13 febbraio si celebra ogni anno la Giornata Mondiale della Radio.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare il grande pubblico e tutti i media sull’importanza della radio, incoraggiare l’utilizzo di questo mezzo di comunicazione fornendo accesso alle informazioni attraverso la radio, nonché rafforzare la cooperazione internazionale tra le emittenti.

La data è stata scelta ricordando il giorno della fondazione della United Nations Radio, risalente al 1946. Nel 2012 anche l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha votato per includere la Giornata Mondiale della Radio tra le festività internazionali delle Nazioni Unite.

Il giornata è organizzata dall’UNESCO ed è sostenuto dal Comitato Internazionale per la Giornata Mondiale Radio,wrd-2015-poster-en-lo creato dalla Radio Academy spagnola, un organismo cui partecipano le 15 principali organizzazioni regionali e nazionali di radiodiffusione spagnolo. Il Comitato contribuisce alla pianificazione e realizzazione della Giornata Mondiale della Radio, ogni anno e si riunisce periodicamente per i preparativi della giornata.

STATISTICHE SUL MEZZO RADIOFONICO

Ci sono più di 2,4 miliardi di ricevitori radio nel mondo e oltre 51.000 stazioni.

Anche nei paesi in via di sviluppo, almeno il 75% delle famiglie, hanno accesso alla radio.

Tra il 2006 e il 2013, vi è stato un aumento costante del fatturato delle radio online in tutto il mondo da 278 milioni dollari a 827 milioni dollari. Ciò rappresenta un tasso di crescita medio annuo del 28% all’anno.

redazione milano