PrimeCircle: lenti tedesche e meccanica italiana PrimeCircle: lenti tedesche e meccanica italiana
Tra le aziende che hanno partecipato all’inaugurazione della nuova sede milanese di Mediacom Digital Evolution c’era anche LockCircle, azienda comasca specializzata nella produzione di... PrimeCircle: lenti tedesche e meccanica italiana

Tra le aziende che hanno partecipato all’inaugurazione della nuova sede milanese di Mediacom Digital Evolution c’era anche LockCircle, azienda comasca specializzata nella produzione di obiettivi ed accessori per il settore della cinematografia elettronica. Proprio gli obiettivi sono il fiore all’occhiello della LockCircle: l’unione dei gruppi ottici degli obiettivi Zeiss ZF.2 con una raffinata meccanica interamente prodotta in Italia ha prodotto come risultato la serie PrimeCircle dotata di tutte quelle caratteristiche di robustezza e funzionalità indispensabili per l’impiego in campo cinematografico ed offerta a un prezzo molto interessante se confrontato con quello degli obiettivi Zeiss della serie CP.2.

Gli obiettivi PrimeCircle sono disponibili con attacco per le reflex digitali Nikon e Canon o per le videocamere Canon Cinema EOS.

Tramite appositi anelli adattatori fabbricati in collaborazione con la tedesca P+S Technik, i PrimeCircle con attacco Canon EF e obiettivi di altre marche dotati dello stesso attacco sono poi utilizzabili con le Arri Alexa, le Sony F3/F5/F55, le Red e molte altre videocamere conservando la possibilità di controllare anche a distanza il diaframma.

Tutti gli obiettivi dispongono di una ghiera di diametro standard per l’utilizzo dei follow focus e la ghiera dei diaframmi permette la variazione continua dell’apertura.

Nonostante l’utilizzo delle più raffinate tecniche di produzione, la lavorazione è sostanzialmente artigianale: ad esempio, la scala delle distanze di messa a fuoco è personalizzata per ciascun obiettivo, garantendo così la massima precisione.

IL SITO DELL’AZIENDA


PrimeCircle: affordable EF cine prime lenses from cinema5D on Vimeo.

 

redazione milano