Pino Daniele sceglie i microfoni DPA Pino Daniele sceglie i microfoni DPA
Pino Daniele, uno dei più noti cantanti / cantautori italian, ha di recente iniziato a utilizzare una serie di microfoni DPA, tra cui il... Pino Daniele sceglie i microfoni DPA

Pino Daniele, uno dei più noti cantanti / cantautori italian, ha di recente iniziato a utilizzare una serie di microfoni DPA, tra cui il rivoluzionario d: facto ™ Vocal Microphone.
Fabrizio Facioni, ingegnere del suono di Daniele ha colto al volo l’occasione di usare d: facto.
“Mi piace il suo suono. E’ cosi’ presente ‘e naturale,” dice. “Questo microfono riproduce esattamente quello che è dato in termini di riproduzione vocale, semplifica notevolmente il mio lavoro.”
Il d: facto Vocal Microphone è stato utilizzato insieme ad una serie di microfoni DPA che sono stati utilizzati durante l’estate per il tour NERO A META ‘, che ha riunito Daniele e la sua band, con la quale lavora dal 1980, accanto ad ospiti speciali. Per il suo prossimo tour teatrale, la line-up è più intima e comprende Pino Daniele alla voce e chitarra acustica, una seconda chitarra acustica, un contrabbasso, pianoforte e batteria suonata da Alfredo Golino, che lavora regolarmente con artisti come ad esempio Laura Pausini.

Facioni dice: “La decisione di utilizzare microfoni DPA inizialmente è nata quando avevo bisogno di un microfono per la chitarra acustica di Pino. Ho parlato con Agora, la nostra società di noleggio PA, e ci hanno consigliato il DPA d:.. vote ™ 4099.
Dopo averne provato uno, sapevo che era perfetto per il compito. Sia Pino ed io siamo rimasti così colpiti che abbiamo deciso di utilizzare d:.. vote 4099s sulla sua chitarra e la seconda chitarra acustica ”

Facioni aggiunge che il miglioramento del suono gli ha fatto mettere in discussione i microfoni che stava usando sugli altri strumenti di Daniele. E ‘stato a questo punto che Alfredo Golino ha suggerito di entrare in contatto con Salvatore Zocco, della M. Casale Bauer per ulteriori consigli sulla gamma DPA.

Salvatore Zocco dice:. “Alfredo è un grande ambasciatore per DPA e ha utilizzato i microfoni per un lungo periodo di tempo, quindi è stato del tutto naturale per lui mettere Fabrizio in contatto con me. Sono stato in grado di consigliare i microfoni più adatti per i requisiti di Fabrizio . ”

La scelta finale è caduta su una gamma diversificata di microfoni DPA.

“Sono stato molto soddisfatto dei risultati di questi microfoni sono consegnati,” Facioni aggiunge. Questi erano esattamente i microfoni di cui avevo bisogno per darmi un suono naturale. Io sono un ingegnere in studio e, quindi conoscevo già i microfoni DPA per pianoforte e orchestra e mi piacciono molto. Ma questa è la prima volta che li ho provato per percussioni e basso e sono decisamente impressionato “.

E forse ancora più importante, Pino Daniele stesso è stato colpito dalle prestazioni del ‘microfono per la voce’ d: facto che ha usato costantemente durante il suo tour estivo neglii impianti sportivi d’Italia.

“Stiamo programmando più date in teatri più piccoli nei mesi di novembre e dicembre e i d: facto saranno ancora una volta utilizzati” aggiunge. “Ha funzionato per Pino e lui piace molto. Dice che ora riconosce la propria voce!”

Maggiori informazioni : DPA Microphones

I microfoni DPA sono distribuiti in Italia da Casale Bauer.

redazione milano