Panasonic: connettività NDI | HX per il nuovo camcorder palmare 4K Panasonic: connettività NDI | HX per il nuovo camcorder palmare 4K
Panasonic presenta il nuovo camcorder palmare, il primo della serie che combina un livello superiore di connettività con una produzione di immagini di alta... Panasonic: connettività NDI | HX per il nuovo camcorder palmare 4K

Panasonic presenta il nuovo camcorder palmare, il primo della serie che combina un livello superiore di connettività con una produzione di immagini di alta qualità per la trasmissione e lo streaming.

Ad inaugurare la nuova serie di camcorder è il modello AG-CX350, il primo nel settore a fornire connettività NDI | HX[1]. Questo nuovo standard garantisce trasmissioni video ottimali e permette il controllo della telecamera via IP sia durante eventi live che durante la loro diffusione sul Web. Inoltre consente di integrare il camcorder in grandi sistemi di telecamere PTZ Panasonic dotate di NDI|HX e Panasonic Live Production Center(AV-HLC100).

Il camcorder è caratterizzato da un grandangolo di 24,5 mm, dotato di obiettivo con zoom ottico 20x ad alta definizione e di un nuovo sensore MOS 4K da 1,0”, che permette una registrazione in 4K (UHD) o FHD a 10 bit fino a 50/60p su schede SDXC. Inoltre include la modalità gamma HDR/HLG[2] con possibilità di monitoraggio anche in SDR. Caratterizzato da uno schermo LCD ad alta luminosità e alta definizione, il camcorder presenta uscite contemporanee SDI/HDMI per una maggiore operatività e facilità d’uso. Il nuovo camcorder è caratterizzato da una maggiore compattezza, un peso di soli 1,9 kg e consumi ridotti.

Un nuovo codec HEVC ad alta efficienza (LongGOP, a 10 bit, 4:2:0/MOV) garantisce[3] una riproduzione fluida dell’immagine e consente anche di effettuare editing tramite PC notebook o MacBook. Inoltre, il camcorder supporta la funzione di live streaming per Facebook e YouTube mediante l’utilizzo di protocolli compatibili RTSP e RTMP. Grazie al supporto del formato file MXF P2, il camcorder è predisposto per le potenziali trasmissioni del futuro[4] che utilizzeranno codec AVC-Intra e AVC-LongG.

“Grazie alla sua qualità 4K e all’ampia gamma di funzioni per la connettività e lo streaming, AG-CX350 è uno strumento all’avanguardia che soddisfa le esigenze di qualsiasi utente”, afferma Sivashankar Kuppusamy, Marketing Manager EMEA di Panasonic. “La flessibilità propria del camcorder sarà sicuramente apprezzata da coloro che cercano un dispositivo versatile, capace di passare dalla registrazione di brevi documentari amatoriali alla trasmissione di eventi. È soltanto l’inizio di una serie con un potenziale enorme”.

AG-CX350 sarà disponibile a partire da febbraio 2019.
Per ulteriori informazioni relative a AG-CX350, visita il sito: https://business.panasonic.it/telecamere-professionali/ag-cx350

[1] Primato nel settore per un camcorder. Dato riferito a gennaio 2019 (secondo un’indagine di Panasonic). Per l’utilizzo è necessario un codice di attivazione fornito da NewTek Company. NDI indica la tecnologia “Network Device Interface” di NewTek Company.
[2] HLG è uno standard sviluppato in collaborazione dalle emittenti NHK in Giappone e BBC nel Regno Unito. Viene definito nelle norme ARIB STD-B67 e ITU Rec.2100.
[3] La riproduzione è possibile per i segnali nativi decodificati mediante accelerazione hardware da un computer con un chip Intel Core i7 di 7a generazione o successivo. A seconda dell’ambiente di sistema, e in particolare della capacità di archiviazione e della memoria interne, la riproduzione potrebbe non risultare ottimale.
[4] In futuro sarà disponibile un aggiornamento del firmware per la registrazione su schede microP2.

redazione milano