Photoshow + IBTS a Milano dal 23 al 25 ottobre 2015 Photoshow + IBTS a Milano dal 23 al 25 ottobre 2015
All’interno di Photoshow Milano 2015 si svolgerà una speciale edizione della manifestazione dedicata al settore broadcasting e video, grazie alla partnership commerciale siglata tra... Photoshow + IBTS a Milano dal 23 al 25 ottobre 2015

All’interno di Photoshow Milano 2015 si svolgerà una speciale edizione della manifestazione dedicata al settore broadcasting e video, grazie alla partnership commerciale siglata tra Photoshow e IBTS – Italian Broadcast & Technologies Show.

Photoshow, la più importante rassegna annuale del settore Imaging in Italia promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, la cui 15a edizione avrà luogo a Milano presso Superstudio Più dal 23 al 25 ottobre 2015, ha siglato un accordo di partnership con IBTS, la manifestazione dedicata al mondo del broadcast e delle nuove tecnologie digitali.

Integrazione-PHOTOSHOW---Milano-2015-+-IBTSL’accordo di collaborazione, firmato da Vision Plus Srl, la Società che cura la realizzazione di Photoshow 2015, e da Adcom Srl, organizzatore di IBTS, rappresenta un importante passo avanti nella costruzione del rinnovato evento AIF dedicato al mondo Imaging a 360°:
grazie all’intesa, Photoshow 2015 dedicherà un ampio spazio al settore del broadcasting e della produzione video cinematografica indipendente.

Giunto alla quarta edizione del nuovo ciclo, IBTS è l’evento che si prefigge di aggiornare broadcaster e video maker indipendenti, professionisti del cinema, operatori, registi, tecnici sulle ultime tendenze, le strategie e gli sviluppi del broadcasting, del cinema digitale e della produzione e fruizione dei contenuti audio e video.

Alla parte fieristica, che vedrà esporre i principali produttori e distributori internazionali del mercato con tutte le più recenti novità in termini di attrezzature di ripresa, strumenti e accessori dedicati al broadcasting, ma anche applicativi e software per la gestione delle immagini video, si affiancheranno, come già nelle precedenti edizioni di IBTS, una serie di iniziative culturali e formative sul mondo dell’audiovisivo, con corsi di formazione, workshop d’approfondimento, incontri e convegni.

I contenuti formativi, i casi di studio, le presentazioni e le esperienze pratiche di lavoro e i momenti di formazione professionale costituiranno il programma del Villaggio Digitale organizzato dalla rivista Tutto Digitale, iniziativa già presente nelle edizioni di Photoshow e IBTS degli ultimi anni.
Proprio per la presenza di IBTS, si tratterà di un’edizione speciale del Villaggio Digitale: studiata da Stefano Belli in collaborazione con Cinema Show, la manifestazione sarà infatti ricca anche di appuntamenti dedicati al cinema digitale e in generale ai vari aspetti della settima arte.

IMG_0112Marcello Guidelli di IBTS dichiara: “Con questa edizione congiunta di IBTS e Photoshow offriremo ai professionisti del Video, del Cinema e del Broadcasting una rassegna completa di Hardware, software e soluzioni per la gestione delle immagini in movimento.
Seguendo l’evoluzione delle possibilità tecniche anche i linguaggi e le opportunità si mescolano e oggi tenere distinte le manifestazioni seguendo vecchie barriere tra gli strumenti utilizzati non sarebbe più adeguato alla realtà. Sono convinto che il professionisti e appassionati gradiranno molto la contaminazione tra i generi e questa nuova formula.

IBTS è nata anni fa come una mostra dedicata principalmente all’emittenza televisiva e alle sue attrezzature specifiche, fino a quando, a metà dello scorso decennio, un deciso cambio di mercato ha suggerito una pausa di riflessione.
Nel 2013 Adcom, società leader nella vendita e distribuzione di materiale audio video, acquista il marchio e lancia un nuovo IBTS, una rassegna interamente dedicata alle nuove tecnologie digitali, dalle reflex HD alle macchine da presa per il Cinema Digitale, con l’accento sul mondo delle produzioni indipendenti, le cosiddette ‘indie’.

Accanto alla presenza dei principali nomi del mercato – tra cui Arri, Aja, Canon, Fujinon, JVC, Sony, Nikon, Panasonic, Blackmagic -, IBTS fin dall’edizione di esordio, nel 2013 a Bologna, viene arricchito anche di una serie di corsi e seminari e di una Edizione Speciale del Villaggio Digitale, che presenta una serie di incontri e approfondimenti di macchine e tecnologie.

Riccardo Di Bari