Micro Salon Italia 2015: il meglio della tecnologia Panasonic al servizio della produzione cinematografica Micro Salon Italia 2015: il meglio della tecnologia Panasonic al servizio della produzione cinematografica
Si è conclusa domenica scorsa Micro Salon Italia 2015 – vetrina di nuove tecnologie per il mondo del cineaudiovisivo – in programma il 14... Micro Salon Italia 2015: il meglio della tecnologia Panasonic al servizio della produzione cinematografica

Si è conclusa domenica scorsa Micro Salon Italia 2015 – vetrina di nuove tecnologie per il mondo del cineaudiovisivo – in programma il 14 e il 15 marzo 2015 presso il Salone della Fontane, all’EUR, a Roma. Promossa da AIC, Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, la manifestazione ha visto quest’anno la partecipazione di 52 marchi espositori, contro i 40 del 2014 e i 16 del 2013. I visitatori, professionisti del settore, amatori ma anche un pubblico semplicemente interessato e incuriosito dal “dietro le quinte” della produzione cinematografica, ha potuto vedere di persona le proposte più innovative e performanti per la produzione cinematografica e televisiva.Panasonic monitor 4K - BT-4LH310

Panasonic ha partecipato per la prima volta al Micro Salon Italia per presentare le straordinarie potenzialità delle sue più recenti novità – le videocamere VariCam 35VariCam HS – e il monitor LCD 4K BT-4LH310.

Nello stand espositivo Panasonic, un team di esperti ha accolto il pubblico di visitatori offrendo informazioni tecniche sui prodotti e una dettagliata panoramica sulle applicazioni e realizzazioni progettate nel corso dell’ultimo anno. L’azienda si è rivolta ai produttori video indipendenti, alle case di produzione cinematografica e ai direttori della fotografia con un’offerta in grado di rispondere al meglio alle loro esigenze. I professionisti del settore hanno infatti potuto esplorare tutte le “features” della gamma VariCam di Panasonic del monitor con risoluzione nativa 4K BT-4LH310.

Dal lancio della VariCam originale nel 2002, il primo camcorder ad alta definizione con capacità slow motion e fast motion e in grado di creare immagini di qualità cinematografica, i tecnici Panasonic hanno dedicato il massimo impegno per continuare a presentare idee innovative al mercato della produzione. Focus del Micro Salon Italia le due versioni:  VariCam 35, telecamera 4K con sensore Super 35 mm, e VariCam HS, con tre sensori da 2/3″ e ad alta velocità (240 fps).

Varicam HSEntrambe le Camere in virtù del concept modulare possono condividere sia la parte di registrazione che il Viewfinder e gli accessori.

Il monitor LCD professionale BT-4LH310 con dimensione 787.4 mm da 31 pollici è la soluzione ideale per produzioni live di immagini in 4K. Offre prestazioni eccellenti con risoluzione  4K (4096 x 2160) e DCI (P3) e un ampio angolo visuale. Inoltre, riproduce fedelmente fino a 1,07 miliardi di colori, con struttura in alluminio resistente e alimentazione AC/DC.

Nel corso della due giorni romana, i partecipanti alla manifestazione hanno potuto vedere l’integrazione della VariCam con due differenti software: LiveGrade PRO e DaVinci Resolve. LiveGrade PRO è stato adattato per comunicare direttamente con la VariCam allo scopo di caricare le 3D LUT direttamente nella telecamera via Wi-Fi.

La suite BMD DaVinci Resolve 11, invece, è in grado di importare direttamente al suo interno il girato VariCam 4K in 4:4:4 12 bit mediante un Lettore  di Express P2 Cards 256GB collegato con l’interfaccia USB 3.0.

redazione milano