Luminosità record per Panasonic Luminosità record per Panasonic
Raggiunge i 50.000 lumen il proiettore laser RQ50K a tre chip DLP con risoluzione nativa 4K presentato in anteprima all’ISE di Amsterdam. Basato sull’esperienza... Luminosità record per Panasonic

Raggiunge i 50.000 lumen il proiettore laser RQ50K a tre chip DLP con risoluzione nativa 4K presentato in anteprima all’ISE di Amsterdam.

Basato sull’esperienza accumulata con il modello RQ32K da 30.000 lumen, Panasonic è riuscita quasi a raddoppiare la luminosità lasciando invariata la struttura compatta del proiettore, grazie anche all’adozione di un sistema ottimizzato di raffreddamento a liquido.

Il nuovo proiettore impiega tre DMD da 1,38 pollici con risoluzione nativa di 4K (4.096 x 2.160 pixel). La sorgente di luce è costituita da due diodi laser rosso e blu che offrono una luminosità massima di 50.000 lumen e una vita utile di 20.000 ore, valore corrispondente all’intervallo di manutenzione reso possibile dal design senza filtro dell’ottica sigillata ermeticamente.

L’affidabilità è stata ulteriormente migliorata, grazie al concetto di ‘duplicità’ integrato nel proiettore. Oltre alle doppie unità laser e ai doppi ingressi video di backup, RQ50K dispone anche di un doppio alimentatore, a garanzia di un’affidabilità totale.

“La crescente diffusione delle proiezioni experience oriented utilizzate durante eventi live e nell’intrattenimento tematico è alla base dello sviluppo di RQ50K,” ha dichiarato Hartmut Kulessa, European Marketing Manager di Panasonic Business. “Oggi più che mai, le proiezioni avvengono in spazi eterogenei e creano esperienze memorabili per gli spettatori. L’eccezionale luminosità e qualità dell’immagine del proiettore, consentono ai creativi di ideare contenuti senza precedenti per accuratezza di dettagli e capacità di coinvolgimento del pubblico”.

Un blocco ottico ermetico sarà integrato anche nel proiettore laser RQ100, un modello da 10.000 lumen a singolo chip DLP con risoluzione HD e tecnologia pixel shifting per la visualizzazione di video UHD, che garantisce anch’esso 20.000 ore di funzionamento senza alcuna manutenzione

Mauro Baldacci