LaCie ricomincia da tre LaCie ricomincia da tre
Presentate da Seagate tre nuove soluzioni di storage desktop dotate dell’interfaccia Thunderbolt 3 con capacità che vanno da 2 TB fino  a 120 TB... LaCie ricomincia da tre

lacie1Presentate da Seagate tre nuove soluzioni di storage desktop dotate dell’interfaccia Thunderbolt 3 con capacità che vanno da 2 TB fino  a 120 TB

Dopo l’acquisizione dell’azienda francese, storicamente legata al mondo Mac, il marchio LaCie distingue i prodotti Seagate top di gamma caratterizzati dalle prestazioni più elevate e da un design esclusivo, perfettamente utilizzabili anche con sistemi operativi Windows e Linux.

Per il più piccolo, il Bolt3, LaCie ha scelto di utilizzare due unità a stato solido (SSD) per una capacità complessiva di 2 TB. Il Bolt3 è fornito con un supporto da tavolo al quale si aggancia tramite un robusto magnete, sicuramente interessante dal punto di vista del design, del quale si può comunque fare a meno. Grazie all’interfaccia Thunderbolt 3, è possibile ottenere una velocità di oltre 17 Gbps in scrittura e più di 22 Gbps in lettura, valori che permettono di gestire agevolmente anche il trasferimento in tempo reale di video 4K non compresso (Ndr: la massima velocità di trasferimento dati dell’interfaccia Thunderbolt 3 è di 40 Gbps). A queste alte prestazioni corrisponde però un prezzo altrettanto elevato, 2.349 euro.

lacie2Analoghe prestazioni in termini di velocità di trasferimento sono offerte anche dal LaCie 12big, una soluzione RAID che può ospitare 8 o 12 hard disk Seagate di classe enterprise per una capacità complessiva che va da 48 a 120 TB e prezzi a partire da 6.799 euro. Lo chassis in alluminio contribuisce alla dissipazione del calore affidata a quattro ventole termoregolate ridondanti.

Il software di gestione fornito a corredo permette di configurare uno o più sistemi Raid – di livello 0, 1, 5, 6, 10 o 50 – a seconda che sia necessario privilegiare la velocità di trasferimento dati o la loro integrità. La presenza di una doppia porta Thunderbolt 3 permette di collegare in cascata due monitor 4K mentre l’interfaccia USB 3.1, che ha una velocità nominale di 10 Gbps, consente l’accesso al LaCie 12big anche con computer non dotati di interfaccia Thunderbolt.

Caratteristiche simili e prestazioni leggermente inferiori – poco più di 11 Gbps di velocità di trasferimento massima – per il LaCie 6big con capacità da 24 a 60 TB e prezzi a partire da 3.199 euro. Sia il LaCie 12big sia il 6big sono protetti da una garanzia di 5 anni che copre anche gli hard disk.

Infine, per l’utilizzo in esterni, ad esempio come soluzioni per il backup del girato, LaCie ha collaborato con Pelican per offrire contenitori su misura, a tenuta stagna e resistenti ad ammaccature e urti, per il trasporto in sicurezza del LaCie 6big o 12 big.

Mauro Baldacci