La crescita del 4K OTT nei prossimi 5 anni La crescita del 4K OTT nei prossimi 5 anni
La tv a 4K distribuita con OTT (over-the-top) può sembrare una chimera, ma entro il 2021 guadagnerà un posto rilevante sul mercato di massa, secondo un rapporto... La crescita del 4K OTT nei prossimi 5 anni

La tv a 4K distribuita con OTT (over-the-top) può sembrare una chimera, ma entro il 2021 guadagnerà un posto rilevante sul mercato di massa, secondo un rapporto da Juniper Research.

digitaltvandvideocover1L’indagine Digital TV & Video: Network and OTT Strategies 2016-2021 Report ha rilevato che i servizi OTT 4K attireranno oltre 189 milioni di utenti unici a livello globale entro il 2021, rispetto ai soli 2,3 milioni di quest’anno. Inoltre, Juniper calcola che negli Stati Uniti, questo significa che entro il 2021 un decimo degli abitanti sarà in grado di guardare il 4K in diretta rispetto a solo uno su 500 quest’anno. Si prevede che televisore collegato sarà il canale dominante, mentre l’audience sarà arricchita dall’utilizzo di una serie di dispositivi, tra cui smartphone, tablet e PC.

I fattori chiave di questa crescita sono stati una maggiore disponibilità di contenuti e dispositivi compatibili. La nuova ricerca ha scoperto che, sebbene YouTube, Netflix e Amazon offrano già alcuni video 4K, i fornitori di rete sono stati in attesa per raggiungere una massa critica di contenuti prima di lanciare la propria offerta 4K. Tuttavia, Juniper ha rilevato che il 2016 ha visto il roll-out di una serie di nuove offerte 4K, come ad esempio il lancio del servizio Sky Q 4K nel Regno Unito, con il nuovo hardware potrà fornire un mezzo di streaming di contenuti 4K on-line.

“La popolarità dei video online ha visto aumentare l’uso di set-top box di fornitori come Roku e Amazon”, ha spiegato rapporto autore Lauren Foye. “Tuttavia, i meccanismi di consegna per i contenuti hanno visto l’adozione più lenta, anche la disponibilità di dispositivi di streaming 4K-grado è limitata. Nuovi lanci di dispositivi, come ad esempio la  Xbox One S 4K di questo mese, tra gli altri, sono suscettibili di stimolare una spinta all’utilizzo del 4K. ”

Guardando oltre il 4K, Juniper ha anche previsto che, mentre l’8K finalmente emergerà nel 2020, per i contenuti 8K la strada è molto lunga strada prima di poter raggiungere un’audience rilevante. Mentre vi è un solo televisore 8K disponibile attualmente sul mercato (al prezzo di $ 133.000), le smart Tv 8K saranno le prime ad emergere, seguiti dai dispositivi di streaming e dai set-top box. Quindi un processo di transizione molto lungo.

Juniper prevede che la produzione di Smart Tv 8K crescerà di oltre tre volte tra il 2020 e il 2021, per raggiungere più di 400.000 all’anno entro la fine del periodo di previsione.  In Giappone si sta cercando di arrivare in tempo per trasmettere le Olimpiadi del 2020 in 8K, il che rappresenterà un forte slancio per la vendita di televisori adatti alla ricezione della nuova tecnologia.

redazione milano