Uno studio televisivo allo stadio basato sull'intelligenza artificiale Uno studio televisivo allo stadio basato sull'intelligenza artificiale
Alkmaar Zaanstreek, meglio conosciuto come AZ Alkmaar o semplicemente AZ, ha attrezzato uno studio televisivo guidato dall’intelligenza artificiale per creare le proprie produzioni televisive... Uno studio televisivo allo stadio basato sull'intelligenza artificiale


Alkmaar Zaanstreek, meglio conosciuto come AZ Alkmaar o semplicemente AZ, ha attrezzato uno studio televisivo guidato dall’intelligenza artificiale per creare le proprie produzioni televisive situate all’interno del loro stadio AFAS. AZ è una squadra di calcio professionistica olandese di Alkmaar e gioca nella prima divisione.
La scelta è caduta sul sistema vPilot sviluppato da IQ Video Solutions, un marchio di Mobile Viewpoint, specializzato in live streaming e soluzioni AI per la trasmissione. Il sistema vPilot utilizza telecamere PTZ disponibili in commercio, che attraverso l’uso di scanner 3D aggiuntivi e il software AI, possono tracciare le persone all’interno dello studio, mentre utilizza un regista virtuale per creare la produzione con diverse inquadrature e qualsiasi grafica, inserti e feed esterni, per creare una produzione professionale completamente automatizzata senza la necessità di un team di cameramen o un regista in loco.

https://www.facebook.com/watch/?v=504093253901419
Il funzionamento del sistema sarà illustrato in un webinar il 28 febbraio 2020. In diretta alle 10:30 e alle 16:00 dallo stadio dell’AZ Alkmaar Zaanstreek.

IQ Video Solutions: dallo stadio AZ Alkmaar in Olanda lo studio tv in Intelligenza Artificiale

redazione milano