Nielsen, 6 milioni di italiani scrivono di tv sui social Nielsen, 6 milioni di italiani scrivono di tv sui social
Il mezzo televisivo è sempre più social. Nell’ultimo trimestre 2018 gli italiani hanno generato 167.4 milioni di interazioni (like, condivisioni, retweet, risposte, mention) sui... Nielsen, 6 milioni di italiani scrivono di tv sui social

Il mezzo televisivo è sempre più social. Nell’ultimo trimestre 2018 gli italiani hanno generato 167.4 milioni di interazioni (like, condivisioni, retweet, risposte, mention) sui principali social media – Facebook, Instagram e Twitter – relative ai programmi TV.

I dati emergono da Nielsen Social Content Ratings, ricerca sulle conversazioni che avvengono sui social per i contenuti televisivi trasmessi in Italia e dal Social Tv Influencer Report Q4 2018, che raccoglie le principali tendenze sui programmi in onda tra settembre e dicembre 2018.

Il commento social sui programmi televisivi fa parte delle nuove forme di fruizione dei contenuti video. La pratica in Italia coinvolge oltre 6 milioni di persone. Ma la “Social TV” coinvolge nel complesso 27 milioni di italiani ogni mese, se consideriamo coloro che dichiarano di leggere i commenti senza scriverne. Altro trend: anche in ambito televisivo, gli Influencer diventano sempre più rilevanti: il volume di interazioni generate sui Social dai personaggi che fanno parte del cast o sono ospiti di un programma genera il 37% del traffico totale della Top 10 dei programmi più “social”. Il personaggio più rilevante sui Social è stata Martina Attili, proveniente da X Factor, con 1,6 milioni di interazioni totali.

La Attili è seguita da Leo Gassman (X Factor) e Francesco Monte (GF Vip), entrambi a 1,3 milioni. Su Instagram vanno forte i personaggi di Talent e Reality show, mentre sulle altre due piattaforme prevalgono i protagonisti di intrattenimento, cultura, Talk Show e serie TV. Alberto Angela è stato il profilo più rilevante su Facebook.

redazione milano