San Marino RTV sceglie la tecnologia Optical Disc Archive di Sony per l’archiviazione digitale San Marino RTV sceglie la tecnologia Optical Disc Archive di Sony per l’archiviazione digitale
Fondata nel 1991, tramite un accordo sottoscritto da ERAS Ente per la Radiodiffusione sammarinese e RAI, San Marino RTV è la concessionaria pubblica del... San Marino RTV sceglie la tecnologia Optical Disc Archive di Sony per l’archiviazione digitale

sony2Fondata nel 1991, tramite un accordo sottoscritto da ERAS Ente per la Radiodiffusione sammarinese e RAI, San Marino RTV è la concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo della Repubblica di San Marino. L’informazione ricopre un ruolo fondamentale all’interno del palinsesto di San Marino RTV, con 4 edizioni del TG San Marino a partire dalle 8.00 del mattino. Il palinsesto televisivo propone oltre all’informazione, film, fiction, documentari, rubriche, musica, intrattenimento e servizi di pubblica utilità. L’emittente ha scelto di dotarsi di una soluzione di back up e Disaster Recovery basata su tecnologia Sony ODA (Optical Disc Archive) con l’obiettivo di trasferire su un media non tape, innovativo e affidabile, l’archivio storico e aumentare così lo spazio a disposizione. Tutto il materiale, un archivio di oltre 20.000 ore, verrà quindi digitalizzato utilizzando la nuova soluzione di storage di Sony, in grado di memorizzare fino a 1,5 tera byte di dati su singola cartuccia, e sarà gestito tramite il software gestionale (HMS) sviluppato da SI Media.
Estrema affidabilità e riduzione dei costi di gestione grazie alla retrocompatibilità sono le principali caratteristiche che fanno dell’Optical Disc Archive la soluzione ideale per applicazioni di Deep Archive e Disaster Recovery. Ogni cartuccia ODA può contenere migliaia di file e nel contempo consente ai team di produzione di ricercare e accedere a contenuti specifici in modo rapido, veloce e riproducibile. La digitalizzazione consente una migliore conservazione del materiale ed elimina il rischio che contenuti di valore possano andare perduti. La tecnologia su disco ottico, sviluppata da Sony, è infatti molto robusta, non necessita di spazi dedicati e climatizzati e vanta una durata di archiviazione stimata di oltre 50 anni.

sony1San Marino RTV si era affidata a Sony già in occasione del rinnovamento delle telecamere da studio ed ENG e per la realizzazione dello studio virtuale, progetto nel quale aveva scelto di utilizzare le telecamere remote da studio BRC-H900, progettate per il funzionamento automatizzato. L’emittente sammarinese ha nuovamente scelto Sony in occasione dell’ammodernamento del sistema di archiviazione, puntando su una soluzione che garantisse qualità e affidabilità oggi come in futuro.

“Sony è uno dei nostri partner di fiducia. Le soluzioni proposte da Sony, viste le specificità della nostra emittente, sono sempre una risorsa utilissima” ha commentato Carlo Romeo, Direttore Generale di San Marino RTV.

sony3Sony ha lavorato al fianco di San Marino RTV per definire la configurazione di libreria Optical Disc Archive utile alle esigenze dell’emittente. Il progetto prevede un modello base tipo ODS-L30, un’unità di espansione ODS-L100 e due drive, con connessione FC, modello ODS-D77FC. La piena capacità della libreria è data da n. 130 cartridge da 1,5 TB non riscrivibili. La proposta di Sony si completa con un contratto triennale di manutenzione che garantisce la continuità operativa.

redazione milano