Sony ha presentato il modello PXW-X70 predisposto per il 4K, il primo camcorder XDCAM professionale compatto in assoluto. Ampliando la popolare famiglia XDCAM basata...

Sony ha presentato il modello PXW-X70 predisposto per il 4K, il primo camcorder XDCAM professionale compatto in assoluto. Ampliando la popolare famiglia XDCAM basata su file con l’introduzione di un nuovo fattore di forma, dal prezzo accessibile, Sony ha creato un prodotto che abbina eccezionale qualità delle immagini, velocità di ripresa e prestazioni solide. Queste caratteristiche si adattano a una vasta gamma di applicazioni, quali la raccolta delle informazioni e la produzione di documentari ed eventi.
Il PXW-X70 dispone di un sensore CMOS Exmor® R da 1″ con risoluzione da 20 megapixel. Il sensore, più grande del Super da 16 mm, offre un’alta risoluzione ed eccezionali prestazioni in condizione di scarsa luminosità, nonché un maggiore controllo della profondità di campo per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti di oggi.

Il nuovo camcorder è in grado di registrare in formato XAVC Long GOP ad alta definizione, supportando la campionatura 422 a 10 bit a una velocità di 50 Mbit/s. Lo strumento supporta un workflow di qualità broadcast, adottato sempre più spesso dalle produzioni in numerose applicazioni professionali.

Questa aggiunta alla famiglia XDCAM di nuova generazione, in continua espansione, segue l’uscita dei modelli PXW-X180 e PXW-X160 presentati di recente, e si basa sull’eredità vincente dei camcorder professionali compatti di Sony. Il PXW-X70 è il primo camcorder professionale compatto Sony che include una funzionalità di controllo Wi-Fi per smartphone o tablet basata sull’applicazione Content Browser Mobile. Una prossima versione offrirà ai clienti anche la possibilità di aggiornare il modello PXW-X70 per registrare in Ultra HD a 4K con funzione di trasferimento file e streaming simultaneo di video live.

“Si tratta del primo esempio compatto della famiglia XDCAM che eleva le prestazioni e i benefici di workflow associati al formato XAVC a livelli di ripresa ancora più ampi”, sottolinea Robbie Fleming, Product Marketing Manager di Sony Professional Solutions Europe. “Negli ultimi due anni, abbiamo notato che il settore broadcast ha accolto con favore i vantaggi che i sensori di grande formato hanno offerto alla qualità delle immagini; il sensore da 1″ pollice al centro del PXW-X70 stabilisce un nuovo standard di colore, profondità e texture su un camcorder professionale compatto. Grazie anche alla capacità di passare alla modalità 4K, si ottiene un’opzione multifunzionale e scalabile per i clienti alla ricerca di un camcorder resistente che non comprometta la qualità delle immagini”.

redazione milano