Autodesk ha scelto la formula dell’abbonamento su base mensile o annuale per la nuova versione del software di editing ed effetti per la piattaforma...

Autodesk ha scelto la formula dell’abbonamento su base mensile o annuale per la nuova versione del software di editing ed effetti per la piattaforma Mac. La Desktop Subscription, che offre la possibilità di utilizzare un’applicazione per un periodo limitato era già disponibile per alcune applicazioni Autodesk come Maya e 3DS Max, ma come alternativa all’acquisto della licenza. Nel caso della nuova versione di Smoke non sono invece previste altre possibilità e si dovrà necessariamente sottoscrivere un abbonamento il cui costo è di 240 euro al mese o di 1.925 euro all’anno, cifra quest’ultima corrispondente a circa la metà del costo di una licenza completa della precedente versione.

Questa formula può essere molto interessante per le strutture di una certa rilevanza che debbano affrontare picchi di lavoro imprevisti, poiché possono ampliare il numero di postazioni senza dover affrontare una spesa eccessiva, ma per un freelance può essere poco conveniente poiché, come per offerte simili, una volta scaduto l’abbonamento non si potrà più utilizzare l’applicazione.

Il tracking 3D ereditato da Flame è una delle novità più importanti della nuova versione di Smoke. Sono poi state aggiunte nuove funzionalità alla timeline che, tra le altre cose, permette ora di interagire direttamente con lo strumento di compositing ConnectFX. È stata migliorata anche l’integrazione con Final Cut Pro X, con la possibilità di esportare file XML anche in DaVinci Resolve, ed è garantito il pieno supporto per i nuovi Mac Pro.

I progetti creati con Smoke 2015 non sono però compatibili con Flame, funzionalità offerta da Flame Assist, che condivide tutte le altre caratteristiche di Smoke 2015 ed è disponibile solo per gli utilizzatori di Flame. Per quest’ultimo le novità principali della versione 2015 sono costituite dalla possibilità di sfruttare due schede grafiche, una delle quali può essere utilizzata per il rendering in background, e dal supporto per il formato 4K nei formati 50 e 60p.

I prodotti Autodesk per il video sono distribuiti da Videoprogetti

redazione milano