Manfrotto controlla le reflex con l’aiuto di un iPad Manfrotto controlla le reflex con l’aiuto di un iPad
Con Digital Director è possibile utilizzare un iPad per semplificare i flussi di lavoro con le reflex Canon e Nikon Manfrotto ha mostrato in... Manfrotto controlla le reflex con l’aiuto di un iPad

Con Digital Director è possibile utilizzare un iPad per semplificare i flussi di lavoro con le reflex Canon e Nikonmanf2

Manfrotto ha mostrato in anteprima al NAB Digital Director, un interessante accessorio che fa da ponte fra le reflex e un iPad, permettendo non solo di controllarne il funzionamento, ma anche di visualizzare sullo schermo del tablet le immagini in diretta. In pratica, l’iPad può essere utilizzato come se fosse un monitor esterno, seppure con le limitazioni imposte dal collegamento USB che non può garantire una perfetta fluidità del video. Il processore integrato nel Digital Director permette all’iPad di comunicare con una reflex digitale Canon o Nikon assumendone il controllo completo, offendo funzionalità come l’istogramma e il focus assist, facilitando quindi la regolazione dell’esposizione e della messa a fuoco.

Le immagini e i video ripresi con la reflex possono essere trasferiti sull’iPad e da qui pubblicati su un social network, inviati a un server FTP oppure come allegati a messaggi e-mail.

L’interfaccia Digital Director, con la relativa App per iPad, è già stata certificate da Apple e sarà in vendita dal prossimo giugno al prezzo di 500 dollari.

Mauro Baldacci