Le novità Adobe per il video Le novità Adobe per il video
Come consuetudine oramai consolidata, vengono presentate in anteprima al NAB le nuove versioni delle applicazioni Adobe per il video e l’audio digitale. Nuovo flusso... Le novità Adobe per il video

Come consuetudine oramai consolidata, vengono presentate in anteprima al NAB le nuove versioni delle applicazioni Adobe per il video e l’audio digitale.adobe1

Nuovo flusso di lavoro per il colore, maggiori possibilità di collaborazione e integrazione con app per dispositivi mobili, prestazioni migliorate per After Effects sono alcune delle novità che Adobe mostra a Las Vegas.
Grazie all’integrazione all’interno di Premiere Pro CC delle tecnologie che sono alla base del funzionamento del software di color grading SpeedGrade CC, sarà possibile applicare facilmente correzioni colore o look particolari, mantenendo comunque la possibilità di interscambio del materiale con SpeedGrade CC. Per la creazione dei look, Adobe sta poi sviluppando Project Candy, una semplice app per smartphone e tablet che permetterà di campionare quantitativamente i colori di un’immagine generando in modo automatico un look che potrà essere salvato nella propria libreria Creative Cloud ed essere così immediatamente disponibile in Premiere Pro o After Effects. adobe2Il contenuto delle librerie Creative Cloud – che possono ospitare anche file grafici, stili di testo e altro ancora – potrà essere condiviso con altri utenti, facilitando così la collaborazione tra i vari soggetti coinvolti nella lavorazione. A questo proposito, la novità per Adobe Anywhere è costituita dalla versione on-site che, non richiedendo l’impiego del Mercury Streaming Engine, potrà essere adottata con un sensibile risparmio di costi.
Tornando a Premiere Pro CC, con il Morph Cut sarà possibile eliminare i salti fra le riprese di una “testa parlante” generando frame intermedi che renderanno più fluida la transizione, il tutto utilizzando raffinate tecniche di tracciamento dei volti che sono anche alla base del funzionamento del nuovo Face Tracker di After Effects CC. Con questo strumento del software Adobe per la grafica animata e gli effetti sarà sufficiente delimitare l’ovale del volto di una persona per riuscire a tracciare il movimento dei vari particolari, gli occhi piuttosto che la bocca.adobe3
La stessa tecnologia di tracciamento dei volti è utilizzata anche per Character Animator, un’applicazione ancora in fase di sviluppo associata ad After Effects che permetterà di animare in tempo reale personaggi in stile cartone animato sulla base dei movimenti di un soggetto ripreso anche con una semplice webcam. Al personaggio animato potranno essere applicati effetti fisici, come il movimento della chioma, o qualsiasi altro effetto.
Passando ad Audition CC, l’applicazione per il trattamento dell’audio digitale, la novità più interessante è il live re-linking, vale a dire la possibilità di sostituire una clip conservando tutti gli effetti che erano stati applicati in precedenza. Migliorata poi l’integrazione con Adobe Premiere, grazie alla possibilità di riprodurre la traccia video senza alcuna conversione di formato.
Novità in arrivo anche per Adobe Media Encoder CC, l’applicazione che gestisce la codifica di audio e video: grazie a Time Tuner si potrà variare la durata di un filmato in modo da farla corrispondere esattamente ad una durata prestabilita. La percentuale di variazione può essere al massimo del 10% e Time Tuner opera in modo “intelligente”, aggiungendo o rimuovendo singoli frame in corrispondenza dei cambi di scena oppure nelle parti contenenti immagini fisse o con poca azione. Aggiunto poi il supporto per i formati Dolby Digital e Dolby Digital Plus, Canon XF-AVC, Panasonic 4K-HS e la possibilità di generare file MXF con compressione JPEG 2000.

Video URL specified is not valid

Video URL specified is not valid

Video URL specified is not valid

Mauro Baldacci