La visita del Papa in diretta con Blackmagic Design La visita del Papa in diretta con Blackmagic Design
Videogum è una solida realtà del broadcast in Sardegna. Da oltre venticinque anni opera per le più importanti realtà, fornendo servizi di ripresa in... La visita del Papa in diretta con Blackmagic Design

Videogum è una solida realtà del broadcast in Sardegna. Da oltre venticinque anni opera per le più importanti realtà, fornendo servizi di ripresa in esterni e trasmissione del segnale a broadcaster di livello nazionale, tra cui Rai e Gruppo Mediaset, come pure a realtà locali, come Videolina. Parallelamente, Videogum serve anche il mercato aziendale, garantendo copertura di elevata qualità a eventi e convention che si svolgono sull’isola.
Per le riprese in esterna, Videogum si è recentemente dotata del mezzo mobile di produzione e regia più attrezzato dell’isola, dotato di tecnologie per il workflow di produzione che comprendono un ATEM 2 M/E Production Switchered un router Compact Videohub di Blackmagic, dotato di Videohub Master Control.

Questo permette agli operatori di instradare i segnali in entrata tramite un workflow predefinito. Di tutti i segnali audio e video in ingresso può essere effettuato un controllo qualità grazie al Blackmagic Audio Monitor ed a una serie di monitor Smartview HD e Smartscope Duo.

Il battesimo del fuoco

“Quando si eseguono riprese in esterni la velocità è tutto, anche se non deve assolutamente andare a scapito della qualità. Conoscevamo già Blackmagic per quanto riguarda le schede di acquisizione video, ma quando ci siamo trovati a realizzare questo mezzo mobile abbiamo scoperto un’offerta decisamente più vasta. Abbiamo eseguito alcuni test e ci siamo fatti convincere dalla qualità ed affidabilità necessarie per le nostre riprese in esterni””, spiega Roberto De Martis, amministratore di Videogum.

Il mezzo mobile ha ricevuto immediatamente il suo battesimo del fuoco. Poco dopo essere stato allestito, ha seguito un evento che ha mobilitato l’intero panorama radiotelevisivo dell’isola: la visita di Papa Francesco in Sardegna. In questa occasione, in collaborazione con Videolina e sotto il controllo del Centro Televisivo Vaticano (CTV) che ha coordinato tutte le attività di ripresa, Videogum ha seguito l’arrivo del Papa all’aeroporto militare di Cagliari Elmas, la visita alla facoltà di Teologia della città, e la partenza in serata dallo stesso aeroporto.

Le immagini in entrata dalle tre camere HD utilizzate per l’occasione, instradate tramite il Video router SDI 40×40, sono state mixate in tempo reale sull’ATEM 2 M/E Production Switcher, pronte per essere trasmesse (TX) immediatamente via satellite a 1080i. Un flusso pulito di programma è stato registrato usando il desk di trasmissione HyperDeck Studio Pro di Blackmagic. Da allora, il pulmino è stato regolarmente utilizzato da Videogum in numerose occasioni, dalla raccolta di news sul campo alla copertura di eventi aziendali, offrendo servizi di ripresa e trasmissione live.
Punto di forza dei prodotti Blackmagic utilizzati secondo il team di Videogum è senza dubbio il loro alto livello di flessibilità. L’ATEM 2 M/E Production Switcher può gestire flussi in entrata SD e HD, oltre che fonti 3G-SDI, adattandosi automaticamente al segnale ricevuto, anche in termini di rapporto dell’immagine (4:3 o 16:9) grazie al frame synchronizer su ogni input.

Standard di precisione

La possibilità di controllare la qualità di ogni trasmissione esterna o produzione live sul posto è particolarmente critica, a garanzia che gli spettatori a casa ricevano una buona immagine ed un segnale in uscita di alta qualità. I componenti del team di produzione fanno uso di differenti strumenti di controllo – Blackmagic Audio Monitor, monitor video SmartView HD e SmartScope Duo – per controllare la qualità di tutti i flussi audio e video in entrata.

“Grazie al Blackmagic Audio Monitor, i team di produzione possono isolare e controllare tutti i diversi canali audio embeddati, indipendentemente dal fatto che provengano da fonti SDI, AES/EBU o analogiche. Ad esempio, possiamo ascoltare il program mix sui canali 1 e 2, oppure solo gli effetti sui canali 3 e 4, con il semplice tocco di un tasto”, spiega De Martis.

Quando è necessaria un’analisi più accurata di una fonte video, Videogum utilizza le funzionalità di SmartScope Duo di Blackmagic per un preciso monitoraggio dei waveform in ottica broadcast. Gli operatori possono vedere in contemporanea due fonti indipendenti e passare dal monitoraggio alle scope view, comprese visualizzazioni RGB e YUV, istogrammi e vector scope.

“L’ATEM 2 M/E Production Switcher di Blackmagic ci offre molte più possibilità di quanto abbiamo oggi effettivamente bisogno, ma ci apre una serie di opportunità interessanti per il futuro. Nel caso in cui dovessimo sperimentare opzioni come lo split signal o la grafica live, che solitamente non capita, siamo tranquilli di poterlo fare con le tecnologie che abbiamo a disposizione”, conclude De Martis.

redazione milano