Il video soft di Elemental Il video soft di Elemental
Un multiplexer statistico con doppio codec H.264 e HEVC è una delle novità che saranno presentate al NAB L’azienda californiana specializzata in soluzioni “Software... Il video soft di Elemental

ElementalUn multiplexer statistico con doppio codec H.264 e HEVC è una delle novità che saranno presentate al NAB

L’azienda californiana specializzata in soluzioni “Software Defined Video” riafferma la sua posizione di leader del mercato con Elemental Statmux, un multiplexer statistico capace di gestire contemporaneamente flussi video in risoluzione 4K compressi in HEVC e video HD o SD in H.264 e MPEG-2, permettendo così di ottimizzare l’utilizzo di banda per la distribuzione via cavo o satellite. La soluzione proposta da Elemental è completamente ridondante e può essere configurata secondo le specifiche esigenze, utilizzando il software Elemental Conductor.

La codifica HEVC del video con risoluzione 4Kp60 in tempo reale necessita comunque dell’impiego di componenti hardware dedicati e Elemental è riuscita a comprimere tutto il necessario in un’unità da 1RU che sarà utilizzata al NAB per la distribuzione di video in risoluzione UHD con un bitrate di soli 15 Mbps.

L’altro annuncio di rilievo fatto nel corso della conferenza stampa che si è tenuta alla vigilia dell’apertura del NAB è l’ottenimento della certificazione THX per Elemental Live, l’unico encoder H.264 che ha finora ritenuto adeguato per le applicazioni di cinema digitale, superando brillantemente gli oltre 40 test a cui è stato sottoposto.

Mauro Baldacci