Il server tuttofare di Harmonic Il server tuttofare di Harmonic
Spectrum X è il flessibile server di nuova generazione lanciato al NAB da Harmonic Progettati per l’utilizzo in ambienti di produzione piuttosto che per... Il server tuttofare di Harmonic

Spectrum X è il flessibile server di nuova generazione lanciato al NAB da Harmonicharm2

Progettati per l’utilizzo in ambienti di produzione piuttosto che per la messa in onda, i sistemi Spectrum X facilitano la transizione alla distribuzione su reti IP integrando ingressi e uscite SDI e IP nello stesso chassis. I sistemi sfruttano la tecnologia Harmonic VOS, una piattaforma configurabile basata su software, per l’acquisizione di stream in banda base o transport stream con tutte le funzionalità necessarie per la gestione della messa in onda (grafica, branding, DVE, master control e missaggio audio). Grazie al supporto di una vasta gamma di formati SD e HD, e alla possibilità di aggiornamento a formati UHD, i sistemi Spectrum X possono essere configurati come channel in a box, come server di playout o essere integrati in soluzioni di storage condiviso come unità di I/O.
“Come primo server che integra nello stesso chassis ingressi e uscite SDI e IP con funzionalità di up/down/cross conversion, Spectrum X non solo facilita la transizione verso la messa in onda su reti IP, ma permette di realizzare profitti con nuovi servizi a un costo ridotto”, ha detto Bart Spriester, vice presidente senior per i prodotti video di Harmonic, aggiungendo: “gestendo la transizione quando sarà necessario, gli utenti dei server Spectrum X potranno migrare senza problemi e con costi contenuti dai flussi di lavoro SDI di oggi a quelli IP che prenderanno il loro posto in futuro.”
Il server Spectrum X è un sistema di ingest e playout contenuto in uno chassis da 1 RU per un massimo di quattro canali che si integra in modo trasparente in qualsiasi infrastruttura broadcast e può operare sia come server SD, sia come sistema basato su IP o come ibrido tra i due. Essendo basto su software, il server Spectrum X può essere rapidamente riconfigurato per qualsiasi flusso di lavoro. Allo stand Harmonic del NAB (SL1210), un server Spectrum X sarà utilizzato per dimostrare la possibilità di gestire la messa in onda di video UHD con grafica e branding.

Mauro Baldacci