I giganti del web sotto la lente del Congresso Usa I giganti del web sotto la lente del Congresso Usa
Gli amministratori delegati di Amazon, Apple, Facebook e Google saranno chiamati a testimoniare di fronte all’House Judiciary Committee del Congresso, nel contesto di un’indagine... I giganti del web sotto la lente del Congresso Usa

Gli amministratori delegati di Amazon, Apple, Facebook e Google saranno chiamati a testimoniare di fronte all’House Judiciary Committee del Congresso, nel contesto di un’indagine federale che intende valutarne la posizione dominante sul mercato.

Jeff Bezos


Lo ha annunciato un portavoce del Comitato, spiegando che l’udienza è prevista per la fine del mese di luglio. L’evento suscita molte aspettative, dentro e fuori gli Stati Uniti. Tra i motivi di curiosità c’è la presenza di Jeff Bezos, il re dell’e-commerce, alla sua prima audizione al Congresso.
L’indagine bipartisan della Camera, che dura già da un anno e ha consentito di acquisire numerosi documenti e testimonianze, mette sotto la lente il potere dei giganti della tecnologia sul mercato della pubblicità online, dell’e-commerce e delle applicazioni per gli smartphone. Temi di enorme rilievo, anche dal punto di vista politico.
Il parlamento statunitense sta lavorando a una proposta condivisa pet stabilire una serie di provvedimenti volti a contrastare la mancanza di competizione o il comportamento monopolitistico di tali società. Ma il percorso per arrivare a una legge in materia non si annuncia breve e passerà attraverso le elezioni presidenziali.

Piero Ricca