AVIWEST ​​e V-Nova in partnership AVIWEST ​​e V-Nova in partnership
AVIWEST, fornitore globale di sistemi di contribuzione video e V-Nova, produttore di soluzioni di compressione video hanno annunciato nei mesi scorsi una partnership strategica... AVIWEST ​​e V-Nova in partnership

AVIWEST, fornitore globale di sistemi di contribuzione video e V-Nova, produttore di soluzioni di compressione video hanno annunciato nei mesi scorsi una partnership strategica che si basa sul successo del progetto Catalyst Media-Telecom, per sviluppare e commercializzare prodotti innovativi per la raccolta di notizie. I prodotti sono previsti per il rilascio nel 2020.

Il progetto Catalyst “Mobile Newsgathering Using AI-Powered Compression” è stato sostenuto dagli operatori Al Jazeera, Associated Press, AVIWEST, BBC News, BT, RTÈ e V-Nova e tende a migliorare la qualità, la latenza e l’affidabilità nella raccolta di notizie in diretta, soprattutto in scenari di connettività limitata.

La sfida qui è di consentire ai giornalisti sul campo e ai loro team di produzione della redazione di migliorare la trasmissione di contenuti di notizie, sia dal vivo che preregistrati, di fronte alla copertura fluttuante e spesso inaffidabile della rete mobile, e di sfruttare efficacemente le opportunità emergenti dalla contribuzione 5G.

Guido Meardi, CEO di V-Nova

La collaborazione catalizzatore tra V-Nova e AVIWEST ha dato prova di successo del concetto in meno di sei mesi. Il prodotto congiunto incorpora il miglioramento dello streaming di nuova generazione basato su P + AI di V-Nova con le soluzioni di raccolta notizie all’avanguardia di AVIWEST.

La nuova soluzione, la cui dimostrazione di concetto è stata introdotta in IBC2019, consente prestazioni di compressione video senza precedenti e robustezza in condizioni di larghezza di banda limitata, latenza estremamente bassa e adattabilità intelligente a condizioni di rete variabili, rendendola la soluzione ideale per la raccolta di notizie mobili e 4G / Contributo 5G.

La partnership strategica tra V-Nova e AVIWEST svilupperà il successo del POC in una rivoluzionaria soluzione di raccolta di notizie, integrando per la prima volta la tecnologia P + di V-Nova in un codificatore video HE4C HE4000, Multi-HD / UHD e mirando alla commercializzazione nel primo metà del 2020.

Roberto Landini