Nasce l'Associazione Nazionale Imprese del Broadcast e dell'Audiovisivo (ANIBA) Nasce l'Associazione Nazionale Imprese del Broadcast e dell'Audiovisivo (ANIBA)
Si è svolto il 6 novembre l’Innovation Day di HD Forum Italia (potete rivederlo integralmente DA QUI). Durante l’incontro è stato dato l’annuncio della... Nasce l'Associazione Nazionale Imprese del Broadcast e dell'Audiovisivo (ANIBA)

Bruno Mercuri, presidente di ANIBA


Si è svolto il 6 novembre l’Innovation Day di HD Forum Italia (potete rivederlo integralmente DA QUI). Durante l’incontro è stato dato l’annuncio della nascita a breve della nuova Associazione Nazionale Imprese del Broadcast e dell’Audiovisivo (ANIBA).
Il presidente Bruno Mercuri (Videe) ha illustrato la mission e gli obiettivi dell’alleanza che annovera tra i soci fondatori 14 tra le più importanti aziende di produzione video. Insieme rappresentano buona parte della flotta di attrezzature e OB Van che assicurano le produzioni dal vivo e non solo per i broadcaster italiani.

“Occorre condividere un codice etico, morale e deontologico a tutela di una sana e libera concorrenza sul mercato” ha spiegato Bruno Mercuri nella sua presentazione. “Dobbiamo anche arrivare a definire regole e procedure comuni e armonizzate” – ha proseguito – “E’ fondamentale definire una certificazione, sulla base di standard tecnici e operativi, di tutti i mezzi di produzione che i nostri associati utilizzano tutti i giorni per le produzioni dal vivo e al servizio di specifiche esigenze degli studi di ripresa dei broadcaster.” 
Mercuri ci ha tenuto a presentare in anteprima la realtà che lui presiede nell’ambito dell’evento HD FORUM. Una collaborazione tra le due associazioni potrebbe risultare molto importante, innanzitutto attraverso la creazione di un gruppo di lavoro comune con il primo concreto obbiettivo rappresentato dall’integrazione dell’ormai famoso HD Book di Hd Forum Italia.
HDFORUM riunisce infatti le aziende produttrici di hardware e i broadcaster, ANIBA invece i produttori “sul campo”. Sommando le reciproche conoscenze e competenze il risultato è assicurato.
Scorrendo l’elenco delle imprese che si sono fatte promotrici di ANIBA si capisce subito l’importanza di questa nuova iniziativa: 3Zero2, Cinevideo, DBW Communication, Erreciesse Group, Global Production, InvideoPro, L’Opera, Mediacam, NEP Italy, NVP, Soulmovie, Videe, VideoB, Videosystem Production.
 
 

redazione milano