Smartphone 5G, in testa Samsung Smartphone 5G, in testa Samsung
In testa alla top ten degli smartphone 5G più venduti c’è Samsung, con il modello Galaxy Note 20 Ultra, di poco davanti al P40... Smartphone 5G, in testa Samsung

In testa alla top ten degli smartphone 5G più venduti c’è Samsung, con il modello Galaxy Note 20 Ultra, di poco davanti al P40 Pro di Huawei e al Nova 7, sempre a marchio Huawei. Le vendite di modelli 5G sono aumentate di quasi il 300% in meno di un anno. Lo rivela l’ultimo Report di Counterpoint.
Sette produttori nella classifica di Counterpoint arrivano dalla Cina. Una svolta è attesa con il lancio degli iPhone 12, con antenne 5G in ogni taglio, dal mini al 12, Pro e Pro Max.
Nei prossimi mesi crescerà l’offerta di cellulari che montano un modem 5G a prezzi alla portata di tutti. Oggi il prezzo medio è intorno ai 700 euro, a breve scenderà a 400 euro, per impulso dei produttori di modem, tra i quali Qualcomm e MediaTek.
Nel gennaio del 2020, i primi 10 modelli 5G rappresentavano il 93% delle vendite totali di smartphone a livello globale. Nove mesi dopo la cifra è scesa al 37%.
Secondo l’Osservatorio “5G & Beyond” della School of Management del Politecnico di Milano, il 25% dei consumatori italiani ha già acquistato o ha intenzione di acquistare nel breve uno smartphone 5G mentre il 34% lo sta valutando. Tra questi il 35% sta aspettando un’offerta interessante e il 22% attende di avere la copertura 5G nella propria città.

redazione milano