Rohde & Schwarz è pronta per il broadcast 5G Rohde & Schwarz è pronta per il broadcast 5G
In attesa di definire che ruolo giocherà la rete 5G nell’ambito delle trasmissioni broadcast, Rohde & Schwarz si è portata avanti nella sperimentazione ed... Rohde & Schwarz è pronta per il broadcast 5G

In attesa di definire che ruolo giocherà la rete 5G nell’ambito delle trasmissioni broadcast, Rohde & Schwarz si è portata avanti nella sperimentazione ed ha presentato ad IBC la prima soluzione mondiale di trasmissione 5G Broadcast completa.

Il sistema è costituito dalla funzionalità di rete principale fornita dal nuovo centro di servizi e controllo di trasmissione R&S BSCC e dai trasmettitori R&S Tx9, che supportano l’FeMBMS. Questa soluzione all-in-one copre tutta la filiera di trasmissione dal fornitore di contenuti al consumatore ed è pienamente conforme alla versione 14 di 3GPP, secondo Rohde & Schwarz.

Consente alle emittenti di contribuire con le proprie risorse per un’efficiente distribuzione di video di alta qualità nel futuro ecosistema 5G, raggiungendo smartphone e altri dispositivi.

Nell’ambito del progetto di ricerca bavarese 5G Today, Rohde & Schwarz sta studiando trasmissioni TV su larga scala in modalità FeMBMS. L’uso di trasmettitori ad alta potenza e ad alta torre (HPHT, High Power High Tower) consente alle emittenti di distribuire video su reti 5G in modalità solo downlink con i vantaggi della trasmissione classica. Ciò fornisce i livelli di alta qualità noti dalle trasmissioni HDTV, i contenuti live a bassa latenza, nonché l’efficienza dello spettro e un’ampia copertura. Non è necessaria una scheda SIM nel dispositivo mobile.

Sul fronte dello storage video R&S era presente ad Amsterdam con l’entry level del sistema SpycerNode, due rack unit, 12 dischi, per workflow online, ideale per le postproduzioni e la distribuzione video live e on demand. Da utilizzare con il nuovo layer software SpycerPAM, ovvero un Production Asset Management evoluto per gestire i file e i video interfacciandomi le piattaforme più utilizzate Final Cut, Media Composer, Premiere, DaVinci Resolve… per fornire tutte le funzionalità di rete. Una soluzione completa e scalabile per i broadcaster a partire da 40000 Euro.

Infine presente anche Prismon Cloud, premiato con un Best of the Show Product ad IBC, una soluzione per monitorare la qualità del segnale distribuito.

redazione milano