La notizia viene dal Corriere del Ticino. Sabato 27 giugno, dalle ore 15.30 alle 19, la mitica Radio Caroline trasmetterà in diretta dal Ticino,...

La notizia viene dal Corriere del Ticino. Sabato 27 giugno, dalle ore 15.30 alle 19, la mitica Radio Caroline trasmetterà in diretta dal Ticino, grazie a dj Grant Benson, che della radio pirata inglese è uno storico speaker e nel borgo di Morcote, sul lago di Lugano, nei giorni del lockdown ha fondato una stazione radio di successo: Radio Morcote International.
“Tre ore di musica rock – è l’annuncio del programma – per respirare l’energia di Radio Caroline ed emozionare gli oltre 11 milioni di radioascoltatori della radio pirata più famosa al mondo”.
Benson ricorderà la sua avventura, onorando la memoria di Ronan O’Rahilly, il fondatore di Radio Caroline, morto in aprile.
Quella di Radio Caroline è una vicenda indimenticabile nella storia della radiofonia privata, che accompagnò i cambiamenti del costume e ispirò molte altre radio libere nel Regno Unito e in Europa.
Nel 1964 Ronan O’Rahilly, manager discografico stanco del monopolio della Bbc, acquistò una vecchia nave cargo e la portò in acque internazionali nel canale della Manica, dove iniziò le trasmissioni. Milioni giovani ascoltatori – furono 20 milioni nei momenti di massima gloria – poterono così ascoltare la musica rivoluzionaria di quegli anni, dai Beatles ai Pink Floyd. Il film “I Love Radio Rock”, scritto e diretto da Richard Curtis, nel 2009 consacrò il mito dell’emittente.
Radio Caroline ascoltabile QUI
Radio Morcote International ascoltabile QUI

redazione milano