Nicola Maccanico (Sky): “un nuovo equilibrio  fra cinema e piattaforme per uscire dalla crisi” Nicola Maccanico (Sky): “un nuovo equilibrio  fra cinema e piattaforme per uscire dalla crisi”
Nicola Maccanico è Executive Vice President Programming di Sky Italia e ceo di Vision Distribution, società di produzione e distribuzione cinematografica. Il suo punto... Nicola Maccanico (Sky): “un nuovo equilibrio  fra cinema e piattaforme per uscire dalla crisi”

Nicola Maccanico è Executive Vice President Programming di Sky Italia e ceo di Vision Distribution, società di produzione e distribuzione cinematografica. Il suo punto di vista è dunque al crocevia fra TV e Cinema. In una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera ha fissato alcuni passaggi fondamentali per trasformare la crisi in opportunità, all’insegna della flessibilità.

Film freschi

“Bisogna avere il coraggio di utilizzare questo periodo come laboratorio, senza strappi, in piena collaborazione con l’ecosistema produttivo e distributivo del nostro Paese. Far arrivare film freschi al pubblico. Questa è anche un’occasione per far evolvere i consumi digitali che non sono in contrasto con l’esperienza in sala, che è immersiva, speciale e ha una sua natura diversa”.

Più flessibilità

Penso che “dopo il Covid-19 debba esserci un mondo in cui c’è più flessibilità, un mondo nel quale ci sono film che andranno in sala e sono protetti, come sono sempre stati protetti, dagli sfruttamenti successivi, e magari altri film — di genere, con un target più ristretto, con caratteristiche diverse — che possono fare in sala un passaggio strategico ma poi sono destinati ad arrivare subito dopo sulle piattaforme”.

L’offerta Sky

“La peculiarità di Sky è la diversità. Noi abbiamo contenuti esclusivi che nessuno ha: lo sport, il cinema, le serie, i contenuti factual, una varietà che non ha eguali. Abbiamo la miglior offerta di cinema che c’è nel nostro Paese, abbiamo Universal, avremo Warner, abbiamo accordi con tutti gli operatori italiani (Medusa, Vision, RaiCinema): 23 dei primi 25 film italiani del 2019 sono su Sky Cinema; 70 dei primi 77 film al box office italiano sono sulla nostra piattaforma”.

redazione milano