L'Esercito Italiano inaugura una sua webradio L'Esercito Italiano inaugura una sua webradio
L’Esercito Italiano inizierà a trasmettere regolarmente una sua webradio a partire dalle ore 10.00 di lunedì 6 luglio. Lo slogan della nuova emittente è... L'Esercito Italiano inaugura una sua webradio

L’Esercito Italiano inizierà a trasmettere regolarmente una sua webradio a partire dalle ore 10.00 di lunedì 6 luglio. Lo slogan della nuova emittente è ovviamente “La radio che marcia al tuo fianco”.
Così si presenta Radio Esercito: “In difesa della buona musica alla ricerca del sound più puro, un aiuto per mantenere alto l’umore delle truppe: successi musicali, informazioni di settore e consigli per tutti i militari in una sequenza ininterrotta semplice, essenziale e lineare”.
Fino ad oggi l’Esercito Italiano si era limitato ad operare sporadicamente alcune radio locali durante le missioni in cui era chiamato a svolgere all’estero, in Libano e Jugoslavia ad esempio. Ma ora con un’emittente dedicata si allinea con una programmazione quotidiana ad altri eserciti che utilizzano da sempre il mezzo radiofonico per tenere i contatti con i propri soldati, ma anche per servire un’audience generalista.
Il caso più conosciuto è l’American Forces Network (AFN), che trasmette a livello internazionale con spazi gestite localmente presso tutte le basi americane in giro per il mondo: in Italia a Vicenza, Napoli e Sigonella AFN diffonde in FM.
Anche l’esercito della Gran Bretagna ha un suo servizio di broadcasting il British Forces Broadcasting Service (BFBS) al servizio delle numerose zone in cui il Regno Unito mantiene basi e truppe (dall’Afghanistan a Gibilterra, dal Brunei al Canada, dalle Isole Falkland alla Germania). In altri paesi, come ad esempio in Israele con Galei Zahal, le forze armate gestiscono delle vere e proprie emittenti generaliste con una grande audience.
 

 

redazione milano