Leonardo Drone Contest, i vincitori Leonardo Drone Contest, i vincitori
La squadra di Gabriele Roggi, dottorando del Politecnico di Milano, si è aggiudicata la prima edizione del ‘Leonardo Drone Contest‘, la competizione lanciata da... Leonardo Drone Contest, i vincitori

La squadra di Gabriele Roggi, dottorando del Politecnico di Milano, si è aggiudicata la prima edizione del ‘Leonardo Drone Contest‘, la competizione lanciata da Leonardo, in collaborazione con sei atenei italiani, per promuovere lo sviluppo dell’intelligenza artificiale applicata ai sistemi senza pilota.
Al secondo posto si è classificata la squadra dell’Università Federico II di Napoli, mentre sul terzo gradino del podio è salito il team di Lorenzo Gentilini dell’Università di Bologna, che ha conquistato anche il premio speciale della giuria.
“Il Drone Contest – ha commentato Alessandro Profumo, ad di Leonardo – è una competizione unica nel suo genere: sperimenta le tecnologie e le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale applicata al volo autonomo, una sinergia che porterà allo sviluppo di sistemi intelligenti che possono essere impiegati in missioni civili e militari, come missioni di soccorso, pattugliamento e rilevazione dati. Inoltre, coinvolge il mondo accademico e della ricerca, creando un modello di cooperazione virtuoso con l’industria. L’obiettivo è creare un ecosistema dell’innovazione” a beneficio dell’intero Paese”.
Il Drone Contest andrà avanti fino al 2022 con altre gare, come spiega Laurent Sissmann di Leonardo: “di anno in anno crescerà la difficoltà, chiederemo ai partecipanti di affrontare problematiche sempre più complesse e interdisciplinari”.
 

Piero Ricca