La gamma 4K di JVC La gamma 4K di JVC
Presentata al NAB la nuova serie di camcorder 4KCam dell’azienda giapponese. Il più economico della serie è il GY-HM170E, un camcorder palmare dotato di... La gamma 4K di JVC

Presentata al NAB la nuova serie di camcorder 4KCam dell’azienda giapponese.

jvc2 Il più economico della serie è il GY-HM170E, un camcorder palmare dotato di sensore CMOS da 1/2,3 pollici abbinato a un obiettivo zoom 12x con stabilizzatore ottico. Dotato di due slot per schede SDHC/SDXC, registra il video UHD con frame rate di 25p e compressione H.264 a 150 Mbps oppure il video HD fino a 50p in formato AVCHD a 50 Mbps. Il video non compresso in UHD è presente sull’uscita HDMI e può quindi essere registrato su un’unità esterna.

Aspetto simile al precedente per il camcorder GY-HM200E che integra anche il supporto per microfono con due connettori XLR per l’audio e un doppio codec, utilizzabile quindi per lo streaming live del video in Wi-Fi o su reti 3G/4G utilizzando gli appositi adattatori opzionali. Altra differenza è data dalla presenza di un’uscita 3G SDI.

Più orientato al mercato dei filmmaker è il camcorder GY-LS300, dotato di un sensore CMOS in formato Super 35 e attacco per le ottiche Micro Quattro Terzi. Anche questo registra internamente il video UHD a 24p/30p con bitrate di 150 Mbps su schede SDXC oppure il video HD a 50 Mps. Quest’ultimo è presente in forma non compressa sull’uscita 3G SDI mentre il video UHD è disponibile solo sull’uscita HDMI. Per la registrazione dell’audio, il GY-LS300 integra due connettori XLR e un microfono a fucile fa parte del corredo standard di accessori.jvc3

Infine, la GW-SP100 è una telecamera 4K con testa separata dall’unità di controllo, alla quale può essere collegate con cavi di lunghezza fino a 15 metri, rendendola quindi ideale per tutte quelle applicazioni per le quali sia necessario disporre di una telecamera di dimensioni estremamente ridotte. Il video UHD 50/60p con campionamento 4:2:2 a 150 Mbps e compressione H.264 può essere registrato su schede SDXC La presenza di un doppio codec e di quattro slot per le schede di memoria (due per 4K e due per HD) permette di registrare contemporaneamente il video in HD e in 4K. Per applicazioni che richiedano una qualità superiore sono presenti sia le quattro uscite 3G SDI per collegamenti quad link, sia un’uscita HDMI con supporto per UHD. Anche la GW-SP100 è dotata di un sensore CMOS da 13,6 Megapixel in formato Super 35mm e dispone di un attacco per le ottiche Micro Quattro Terzi.

Il sito italiano di JVC

Mauro Baldacci