La Cnn ha compiuto 40 anni La Cnn ha compiuto 40 anni
“Le notizie sono la base del buon giornalismo. E le notizie non hanno né colore, né sapore. Io non ho mai voluto un giornalismo... La Cnn ha compiuto 40 anni

“Le notizie sono la base del buon giornalismo. E le notizie non hanno né colore, né sapore. Io non ho mai voluto un giornalismo che facesse politica, ma un giornalismo che facesse ascolti perché sapeva raccontare prima degli altri e meglio degli altri”.

Ted Turner

Il network fu lanciato il primo giugno del 1980 da Atlanta, in Georgia, ed è passato alla storia per essere stato il primo canale all news al mondo. Nel primo giorno di attività in programmazione c’era un’intervista all’allora presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, la copertura della campagna presidenziale in vista delle elezioni, diverse notizie di cronaca.

Quel pomeriggio di quarant’anni fa, l’audience fu di un milione e 700 mila spettatori. Ora la Cnn è un network globale, controllato dalla Warner Media, disponibile per oltre due miliardi di persone in circa 200 paesi al mondo. La notte della Guerra del Golfo furono centinaia di milioni a seguire le celebri dirette da Baghdad di Peter Arnett: fu la prima guerra raccontata in presa diretta dalla tv.

L’idea di una rete televisiva all news, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, era stata di un eccentrico miliardario, Ted Turner, che aveva osato sfidare i tre colossi, Cbs, Abc e NBC. Il suo motto era: “News when it’s news, not history” (la notizia quando è ancora notizia, non storia), che voleva dire troupe in allerta 24 ore su 24 per essere là dove accadeva qualcosa prima di chiunque altro.

redazione milano