KissKiss grazie a Blackmagic_Design avanza nel settore televisivo KissKiss grazie a Blackmagic_Design avanza nel settore televisivo
Una nuova installazione per portare in TV tutto quello che Kiss Kiss realizza con la radio Radio Kiss Kiss si lancia in una nuova... KissKiss grazie a Blackmagic_Design avanza nel settore televisivo

kiss1Una nuova installazione per portare in TV tutto quello che Kiss Kiss realizza con la radio
Radio Kiss Kiss si lancia in una nuova avventura televisiva a base di musica. E in questa “dimensione specializzata” gli apparati Blackmagic Design hanno un ruolo determinante.
“Abbiamo scelto molti apparati Blackmagic Design prima di tutto per la loro affidabilità sia nella produzione, la gestione e le conversioni video e poi per la dimensione costi così aggressiva, che permette a un editore radiofonico come noi di spingersi finalmente nel mondo della televisione.”
E’ il primo commento “a caldo” di Ugo Speculato al momento dell’annuncio ufficiale dell’inizio della una nuova avventura televisiva del gruppo Kiss Kiss. È il responsabile tecnico della bassa frequenza di Power Radio Srl, la ragione sociale che raccoglie ben quattro gruppi radiofonici assai noti, ossia il network nazionale Kiss Kiss Network, e le reti locali Kiss Kiss Italia (Campania, Puglia, Basilicata, Molise Basso Lazio), Kiss Kiss Napoli (Campania) e Radio Ibiza (Campania).

In Italia il passaggio ormai quasi completo del broadcasting televisivo al digitale terrestre sta consentendo a molti editori di lanciare nuovi canali e Kiss Kiss ha colto la palla al balzo.
Speculato prosegue orgoglioso: “Se dovesse seguire l’iter delle installazioni televisive tradizionali un editore si troverebbe a spendere molti, molti più soldi e invece il momento particolarmente delicato per l’economia mondiale richiede apparati come questi di Blackmagic Design che siano in linea con le esigenze tecnologiche in classe broadcast ma al tempo stesso “leggeri” sul budget.”

Ricordiamo che la nuova iniziativa televisiva di Kiss Kiss coinvolge un gruppo radiofonico molto noto, con una programmazione “round the clock” soprattutto a base di musica e talk show.

Si parte

Il gruppo ha deciso di utilizzare la propria sede nella splendida Napoli in Via Sgambati 61, per riproporre i propri programmi radio anche sullo schermo televisivo. Infatti, a partire da settembre, Kiss Kiss Napoli inizierà le trasmissioni del proprio canale sul digitale terrestre con video musicali in rotazione su 24 ore più una serie di dirette TV che rispecchieranno l’attuale programmazione radiofonica. Gli altri tre canali tv annunciati inizieranno le loro trasmissioni a seguire nel corso del 2013.
kiss3
L’hardware e il know-how di Blackmagic Design sono stati scelti dal gruppo Kiss Kiss che per l’installazione si è appoggiata al rivenditore locale di questo marchio britannico, D1 Group, per realizzare tutti e quattro i canali di playout.
Stefano Tarantino (foto), responsabile tecnico della D1 Group che ha effettuato l’installazione, ci descrive le scelte tecnologiche: “Tutti e quattro i nuovi canali tv prevedono Matrici Blackmagic Studio Videohub, per le conversioni si è ricorso ai convertitori Blackmagic OpenGear (Audio-SDI, SDI-audio ecc..). Il sistema d’automazione televisiva è della Axel Technology e comprende 4 playout HD, 2 postazioni di ingest, 1 generatore di logo HD, 4 processori audio, 4 registratori digitali. A completare il sistema è stato scelto un XMAM come sistema di archiviazione e gestione dei contenuti multimediali e una workstation di streaming web x 4 canali. Tutte le macchine fornite dalla Axel Technology utilizzano a loro volta schede di cattura e playback Blackmagic, della serie DeckLink.”

Il cuore tecnologico è Blackmagic Design
kiss4
Il canale tv Kiss Kiss Napoli che ha già visto l’installazione di questi apparati video andrà in onda anche con la regia live per l’equivalente della attuale trasmissione sportiva radiofonica Radio Goal anche se il nome ufficiale della trasmissione non è ancora stato annunciato.
Oltre agli apparati Blackmagic Design citati per le conversioni, i mixer, le matrici, etc., l’installazione tecnica ha previsto due camere HD Panasonic modello AG-AF101, ed è stato approntato un primo studio di posa nel centro di produzione di circa 3x 4m ricavato all’interno dell’esistente di produzione radiofonica, sala di ripresa audio, evidentemente adattata a questa finalità.
Sono previsti ampliamenti di queste strutture con altre tre regie dedicate, dato che andranno ad alimentare la parte video anche gli altri tre canali detti, KissKiss Network, Kiss Kiss Italia e Radio Ibiza che si prevede inizieranno le trasmissioni entro il 2013.
Attualmente è online su streaming web solo il canale Kiss Kiss Italia con una rotazione di video musicali visualizzabile dal web.

La regia Live di Kiss Kiss Napoli prevede Mixer Blackmagic ATEM 1 M/E Production Switcher con controllo da PC tramite l’applicazione ATEM Control Panel, una Workstation di titolazione Live con software della Axel Technology e scheda Blackmagic DeckLink HD Extreme 3D; sette MiniConverter Blackmagic Design, un monitor NEC 42″, per il Multiview generato dal mixer, un monitor RUIGE 7″ per il controllo della messa in onda live.
Il cuore della stazione, il mixer video Blackmagic ATEM 1 M/E, consente la gestione di ben 8 ingressi di cui quattro HMDI e 4 SDI, contempla funzionalità di multiview integrato, e come detto, non manca una titolatrice per inserti grafici. Il mixer non utilizza un pannello di controllo mix fisico ma un pannello virtuale su PC -quindi di tipo software- che lavora mediante interfaccia grafica molto semplificata.

Il playout di Axel Technologykiss5

Il workflow

I video vengono ricevuti in stazione dalle varie testate e subito inseriti in ingest nel sistema MAM che gestisce e archivia “tutto”. I contenuti richiesti dalla programmazione sono gestiti da hardware Blackmagic Design che consente la messa in onda con un palinsesto predefinito in base a una rotazione musicale molto simile alla programmazione che già viene diffusa dalla radio, con la riproposizione dei video più famosi e richiesti in base alla fascia oraria.
Al momento circa cinque persone sono coinvolte nel progetto televisivo, due lavorano nella regia tv e il pubblico fruitore previsto è quello di Kiss Kiss.
Inoltre si prevede la partenza in trasmissione di tutti e 4 i canali in definizione standard anche se tutto il sistema Blackmagic Design è già in grado di trasmettere anche in alta definizione.
Ugo Speculato conclude: “In pratica i prodotti Blackmagic Design danno a chi li acquista la possibilità di creare un canale televisivo a costi molto contenuti ma a un livello tecnologico molto elevato. Inoltre, anche la “dimensione tempo” in una installazione di questo tipo è molto importante e tutto l’hardware di bassa frequenza dei 4 canali televisivi è stato approntato in una sola settimana e il completo set-up della regia ha richiesto solo 4 giorni.

redazione milano