Fabio Veggiato – Professional Show Fabio Veggiato – Professional Show
9 Aprile 2020Leggi tuttoCoronavirus1 E’ un momento estremamente critico in quanto tutti i nostri clienti che si occupano di produzioni televisive sportive e di... Fabio Veggiato – Professional Show

9 Aprile 2020

Coronavirus

1 E’ un momento estremamente critico in quanto tutti i nostri clienti che si occupano di produzioni televisive sportive e di show hanno visto spostare se non addirittura annullare molti eventi con il conseguente azzeramento delle entrate. Ciò comporta l’impossibilità di far fronte al pagamento degli investimenti e la necessità di mettere il personale in cassa integrazione. I Broadcaster e le emittenti televisive locali stanno vivendo una nuova primavera per raccontare la situazione, per cui le programmazioni sono per lo più dedicate alle news e a trasmissioni di approfondimento ma dall’altro lato stanno soffrendo annullamenti di piani pubblicitari e pagamenti che vengono spostati a data da definire. Alla luce di ciò la fotografia attuale vede il settore televisivo decisamente in crisi con conseguenze a breve termine drammatiche per i “service” e per tutta la filiera.

2 L’effetto immediato è stato il rallentamento delle trattative e un conseguente stop di ordini che ha generato una perdita di fatturato notevole. Nel contempo avendo la nostra azienda acquisto delle commesse a lunga scadenza in Italia e all’estero stiamo continuando la nostra attività sperando di poter presto tornare a viaggiare per poter finire le installazioni on-site. Abbiamo adottato misure di contenimento e smart working. Stiamo approfittando della situazione per partecipare a webinar e training on-line per la formazione e aggiornamento del nostro personale. E’ una situazione critica che impone a tutti noi di ripensare il nostro modo di lavorare e proporci ai clienti. Cerchiamo in ogni caso di mantenere un approccio proattivo.

3 La situazione attuale impone una accelerazione propositiva sulle soluzioni di produzione remota per le quali la nostra azienda ha già da molto tempo un portafoglio di soluzioni e il necessario know how. Tutto sta nella nostra capacità di adattarci alle necessità e alle situazioni di un mercato che oggi più che mai dovrà adattarsi per lungo tempo ad un nuovo modo di lavorare mantenendo le distanze.

4 Innanzitutto sarebbe opportuno che i contributi dell’editoria pregressi e non ancora erogati venissero finalmente accreditati alle emittenti e questo darebbe un po’ di ossigeno e premetterebbe a molti di poter finanziare l’upgrade dei centri di produzione almeno in HD visto che molti ancora sono in SD se non addirittura in analogico. Inoltre è necessario erogare finanziamenti vincolati al pagamento dei fornitori con percentuali a fondo perduto per tutta la filiera della produzione televisiva e che consentano una ripartenza adeguatamente sostenuta. Non si è fermato tutto per sempre…!!!

www.professionalshow.com

TORNA A HOMEPAGE
DEL FORUM