EMG in Italia, Game Changer con 3Zero2 Studios: infrastrutture convergenti, impatto sulle prestazioni EMG in Italia, Game Changer con 3Zero2 Studios: infrastrutture convergenti, impatto sulle prestazioni
Alla fine del giugno 2020 le consociate italiane del gruppo internazionale Euro Media Group hanno completato l’acquisizione di Infront Cento Produzione Milano. Assieme a... EMG in Italia, Game Changer con 3Zero2 Studios: infrastrutture convergenti, impatto sulle prestazioni

Alla fine del giugno 2020 le consociate italiane del gruppo internazionale Euro Media Group hanno completato l’acquisizione di Infront Cento Produzione Milano.

Assieme a Global Production a Torino, Netco Sports a Milano e 3Zero2 Tv a Cologno Monzese, la nuova business unit italiana prende il nome di “3Zero2 Studios.”

Il centro di produzione televisiva, strategico nel cuore di Milano, è dotato di tecnologie all’avanguardia in grado di effettuare qualsiasi servizio di fornitura completa a livello televisivo e mediatico.

Mario Rasini, AD delle quattro consociate italiane del gruppo europeo Euro Media Group dice:

Mario Rasini

“Questo importante passo societario è stato fortemente voluto dal management italiano e nell’operazione è stato fondamentale il ruolo di Infront, nel segno di una collaborazione tra i due gruppi che dura da anni e che continuerà anche in futuro.
Dopo le recenti acquisizioni di European Broadcasting Development e di Global Production, l’acquisizione di ICP per creare 3Zero2 Studios ci porta un passo più avanti nella
logica di ampliamento futura, tesa a poter disporre di basi operative anche in altre parti d’Italia, come Roma, nel Sud e nel Nord Est.

Appoggiata e seguita personalmente dalla direzione centrale di EMG Parigi, con Patrick van den Berg, Francois-Charles Bideaux e Francois-Xavier Quenin, questa strategia che stiamo sviluppando in Italia fa parte di un disegno più ampio che si estende a tutti paesi, come dimostra il recente acquisto di Telegenic in Gran Bretagna e di altre realtà in Olanda, Belgio e Germania.

Il gruppo vuole crescere e ampliare la sua gamma di servizi attraverso lo sviluppo e gli investimenti e questa iniziativa ci permetterà di completare ancora di più la proposta sull’intera filiera produttiva broadcast tv, AV, new media e cinema a tutti i livelli”.

Luciano Consigli

Luciano Consigli, Director Technical & Operations at 3zero2tv, sottolinea:

“Dal punto di vista tecnico abbiamo intenzione di creare subito una infrastruttura integrata che permetta di sfruttare le due strutture – 3Zero2 Tv a Cologno e 3Zero2 Studios in Milano – come se fossero un continuum, mediante un anello in fibra ottica.

3Zero2 Tv già possiede 4 studi di produzione televisiva a Cologno Monzese, uno di circa 450 mq, uno di 400, uno di 280 e uno più piccolo di circa 120 mq.

I nuovi studi 3Zero2 Studios sono in via Deruta, in posizione centrale nella metropoli più importante d’Italia per la produzione televisiva, prevedono teatri di ripresa di sei diverse dimensioni dove il più grande è di 1.200mq.

Il potente collegamento dedicato consentirà a brevissimo di unire le due divisioni studi senza discontinuità e raggiungere anche il centro di mix Milan Internet Exchange di Caldera Park, ossia l’interchange point dove confluiscono tutti i service provider di tutto il mondo.

Saremo così in grado di utilizzare una copertura completa anche verso i maggiori service provider europei di fibra e di connettività”.

Massimiliano Anchise

Massimiliano Anchise, direzione commerciale di Global Production e 3Zero2 Tv:

“La nostra acquisizione diviene per tutto il comparto media un’opportunità in più: l’attuale grande regia serve tre studi e una seconda regia, più piccola, controlla i restanti due studi minori. Per le sovrapposizioni sono sempre stati utilizzati mezzi mobili esterni che ora non saranno più necessari.

L’upgrade voluto da EMG in Italia, con Renato Mancini CTO, prevede di creare una regia enorme residente, configurata a stella, che controlli tutti gli studi di ripresa in contemporanea, in Full HD, pronta a lavorare anche in 4K UHD HDR.

É importante sottolineare che qui verrà applicato tutto il know-how di cui 3Zero2 e Global Production dispongono, ospitando apparati di ultima generazione e una gestione molto ordinata”.

Il parere di Davide Furlan, Co-Ceo di Global Production:

Davide Furlan

“Nei nuovi 3Zero2 Studios riusciremo a raccordare ancora meglio i business già complementari delle nostre aziende, perché Global Production realizzerà la gestione tecnica e progettazione tecnologica degli studi, di tutto il comparto audio, delle riprese, la gestione del segnale, delle regie esistenti e di quelle nuove che andremo a realizzare col massimo delle potenzialità di oggi.

Punteremo anche molto su aree in grande sviluppo moltiplicando, tra l’altro, l’impiego di realtà virtuale, aumentata e commistioni, in collaborazione con i super specialisti di Netco Sports.

Ovviamente, tutta la potenza di fuoco della nostra flotta di mezzi mobili high-tech 4K UHD HDR, rimane in prima linea”.

Il commento di Stefano Bianco, Co-CEO di Global Production:

Stefano Bianco

“Abbiamo in programma di moltiplicare le già enormi potenzialità che le nuove tecnologie e questi spazi consentono.

In pratica, se prima la struttura di EMG in Italia era “compliant per i mezzi mobili di Global Production aggiornati con costanti investimenti, per il playout dei canali, gli studi di ripresa di medie dimensioni, la creatività sui programmi, la post produzione di 3Zero2 Tv e la grafica strutturata, le statistiche, la VR, AR ed XR a corredo dei programmi di Netco Sports, oggi a tutto ciò si aggiunge l’opportunità di produrre in sei studi di ripresa televisiva integrati, di grandi e piccole dimensioni, scalari, in una zona strategica di Milano e in un hub di connettività potentissimo”.

Il commento di Claudio Cavallotti, CEO di Netco Sports Italia:

Claudio Cavallotti

”Si tratta di un grande salto in avanti anche per la possibilità di conoscere altri nuovi clienti e grandi nomi della produzione tv.

Siamo storicamente già molto forti nelle trasmissioni sportive e questo consolidamento di forze produttive organizzate ci offrirà una notevole apertura anche verso il lato entertainment.

Netco Sports andrà a gestire tutta la post produzione e tutta la dimensione grafica lineare, statistiche, OTT, siti web, applicazioni mobili, virtuale, AR, VR, e intelligenza artificiale, del centro di produzione: un dipartimento che è particolarmente interessante per lo sport ed è di grandissima attualità”.

Mario Rasini conclude:

“La competitività del comparto broadcast e, più in generale, mediatico italiano si costruisce attorno all’innovazione del nostro gruppo che ci permetterà di conseguire in modo strutturato e duraturo maggiore efficienza e flessibilità nei processi produttivi per la televisione, il cinema e i media digitali in genere.

Siamo già -a tutti gli effetti- un polo tecnologico dove si parla di futuro e il cliente che si affida a noi trova un partner molto forte, che oggi diventa ancora più forte, e si può appoggiare a un gruppo importante, in grado di travasare competenze e lanciato verso nuove attività che creano business: stiamo crescendo e diventando più solidi, organizzati, coordinati e performanti.

Cosa cambierà? Per il mercato italiano la potenzialità di questo centro di produzione parte dalle sue capacità di connettività, proprio perché costituirà una svolta nella gestione delle connessioni in fibra verso le centrali di diffusione televisiva e tutti gli stadi e palazzetti d’Italia.

Questo, soprattutto, perché il gruppo già gestisce clienti internazionali, come Dazn, Eurosport, SKY e sarà interconnesso con gli altri centri di produzione di remote production di EMG in Europa.

Il tipico cliente italiano o internazionale potrà avere un singolo fornitore che gli consente di operare senza problemi in remote production in Francia o in Inghilterra, così come in Italia e nel resto d’Europa.

Siamo in grado di erogare servizi sia per produzioni di grande qualità e dimensioni, entertainment, e sport: dalla Champions alle leghe minori e le federazioni, ma anche servizi e produzioni di livello a costo contenuto, o molto ridotto.

In pratica, possiamo gestire tutti i livelli di qualità e di prezzo, anche con remote production modulare, architetture tecniche unificate e collaborazione interattiva a distanza di tipo “simplified production”.

Un’altra area in cui prevediamo forte crescita è il “digitale” ossia la capacità di sviluppare app, servizi e siti web, piattaforme OTT, servizi di realtà virtuale e intelligenza artificiale.

Attraverso le tecnologie e un attento impiego delle risorse umane siamo pronti per la svolta.

La nostra “fabbrica mediatica coordinata” va nella direzione di una crescente sostenibilità tutelando il suo capitale più importante, quello umano, per una migliore qualità del lavoro e della vita.

Questo ci consentirà di dare ai clienti un prodotto “vivo”, “umano”, “finito”, ancora di più “chiavi in mano” e coprire -davvero con un range di servizi amplissimo- le esigenze più diverse dal cliente più piccolo fino al calcio di Serie A.”

Roberto Landini