ARET aggiorna gli studi RAI e gli OB Van con i processori video Lawo V__pro8 ARET aggiorna gli studi RAI e gli OB Van con i processori video Lawo V__pro8
La RAI, da sempre utente dei prodotti e delle soluzioni Lawo, ha appena ricevuto 37 kit di elaborazione video Lawo V__pro8 a 8 canali.... ARET aggiorna gli studi RAI e gli OB Van con i processori video Lawo V__pro8

La RAI, da sempre utente dei prodotti e delle soluzioni Lawo, ha appena ricevuto 37 kit di elaborazione video Lawo V__pro8 a 8 canali.
Le nuove apparecchiature Lawo saranno impiegate in un aggiornamento tecnico nazionale e nella ristrutturazione di studi e furgoni OB situati in tutta Italia.

L’integratore di sistemi e partner di Lawo, ARET Video and Audio Engineering, con sede vicino a Milano, ha vinto la gara d’appalto dopo aver partecipato a una procedura di test che ha esaminato la capacità dei brand di elaborare video in ambienti broadcast. (Nella foto Umberto, Angelo e Alessandro Asti).

Quello con RAI è l’ultimo di una serie di progetti congiunti di successo tra ARET e Lawo.
Un altro progetto degno di nota, a partire dal 2017, è stato l’allestimento della OB4 OB Van, azienda di produzione italiana NVP.
Il cuore dei sistemi audio di OB 4 è una coppia di console di produzione Lawo mc²56, un router Nova e interfacce DALLIS.

L’OB Van completo è controllato utilizzando il sistema VSM (Virtual Studio Manager) di Lawo; le unità di elaborazione video a otto canali V__pro8 di Lawo consentono ai produttori di controllare il flusso di lavoro di produzione broadcast completo utilizzando solo 1 RU di spazio rack.
Insieme, questi sistemi Lawo offrono la versatilità necessaria per le operazioni multiformato sulle produzioni più impegnative d’Europa.

V__pro8 è un processore video compatto a otto canali completamente digitale con tutte le funzionalità di “colla” necessarie per i flussi di lavoro di produzione di oggi.
Funziona come un sistema a matrice flessibile: utilizzando la sua matrice video 8 x 8 e la matrice audio 384 x 384, è possibile passare qualsiasi segnale a qualsiasi altro.
Una GUI moderna (basata su HTML5) fornisce un’interfaccia intuitiva per la gestione rapida del lavoro quotidiano.

V__pro8 collega diversi formati video, con conversione del formato di alta qualità, correzione del colore e funzionalità di incorporamento / de-embedding dell’audio.
Combina anche la gestione video e audio, con una connessione audio MADI ad alta densità che fornisce un efficiente collegamento video-audio all’interno dell’infrastruttura dello studio.

Questa combinazione di gestione video e audio in una singola unità garantisce la massima efficienza operativa riducendo significativamente lo spazio richiesto, l’infrastruttura di cablaggio e i costi.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=a30WMBnUH8U&width=680&height=382&autoplay=0[/embedyt]

Roberto Landini